Valmadrera: don Andrea Lupi celebra la messa per Sant'Antonio

banner bglobohomebig-29264.jpg
Comunità cristiana di Valmadrera in festa per il patrono Sant’Antonio Abate. Questa mattina nella chiesa parrocchiale, si è tenuta la solenne messa delle 10.30, concelebrata da sette presbiteri legati alla città per nascita o ministero, alla presenza, tra gli altri, del sindaco Cesare Colombo.
IMG_7590.JPG (168 KB)
A presiedere la celebrazione è stato don Andrea Lupi, nato a Lecco nel 1977 e originario della parrocchia di Sant’Antonio Abate di Valmadrera, che proprio quest’anno celebra il ventesimo anniversario di ordinazione sacerdotale. Nel corso dell’omelia, il sacerdote ha ringraziato in particolare don Isidoro, richiamando la continuità della storia della comunità. “C’è una storia che attraversa tutti i presenti su questo altare”, ha sottolineato, mettendo al centro il tema della responsabilità e della partecipazione attiva alla vita religiosa.
Valmadrera-messa_sacerdoti_valmadreresi-11.jpg (296 KB)
Al termine della celebrazione, ha preso la parola don Isidoro Crepaldi, che ha voluto esprimere ancora una volta gratitudine a don Andrea “per le sue parole che ci richiamano alla responsabilità” e per aver ricordato l’importanza “di agire e partecipare”. Don Isidoro ha poi ringraziato le donne che, come da tradizione, hanno preparato le mele benedette, simbolo della festa di Sant’Antonio, oltre che il sindaco per il sostegno concreto alla parrocchia. Nel suo intervento, il sacerdote ha annunciato anche l’avvio dei lavori per la cappella, “resi possibili in parte proprio grazie alle donazioni raccolte, comprese quelle di oggi”. Non è mancato un pensiero per don Massimo Frigerio, classe 1937, parroco di Valmadrera tra il 1996 e il 2014, attualmente ricoverato, che è stato affidato alla preghiera dell’intera comunità.
Valmadrera-messa_sacerdoti_valmadreresi-18.JPG (224 KB)
All’esterno della chiesa, l’atmosfera di festa è proseguita grazie a due banchetti allestiti dalle volontarie. Oltre alle tradizionali mele confezionate, erano in vendita piccoli peluche, saponette e creazioni in stoffa realizzate a mano. A rendere ancora più vivace il clima della ricorrenza, anche un banco di caramelle, molto apprezzato soprattutto dai più piccoli.

Galleria fotografica (24 immagini)

La giornata di sabato rappresenta uno dei momenti centrali del programma dedicato al patrono, ma le celebrazioni per Sant’Antonio proseguiranno anche domani, con ulteriori appuntamenti religiosi e di comunità che confermano il forte legame tra Valmadrera e il suo santo protettore.
M.E.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.