Calolziocorte: Alpini riuniti in assemblea. La 'Targa della Solidarietà' a Doralice Valsecchi

banner bglobohomebig-29264.jpg
Nella mattinata di domenica 18 gennaio si è svolta l’assemblea annuale del Gruppo Alpini di Calolziocorte, ospitata presso il salone dell’oratorio della chiesa di San Martino. All’incontro hanno partecipato circa una trentina di “Penne Nere”.
Calolzio_Alpini_Assemblea1.jpg (761 KB)
La riunione è stata presieduta dal capogruppo Claudio Prati, affiancato dal tesoriere Denis Frassoni, dal segretario Daniele Maggi, da Egidio Bonacina, dal vice presidente vicario della Sezione di Bergamo Stefano Casetto e dal consigliere sezionale Stefano Biffi, fresco di nomina come Coordinatore di zona per la Valle San Martino.
Calolzio_Alpini_Assemblea2.jpg (919 KB)
Ad aprire i lavori è stato Prati con la tradizionale relazione morale, salutando le autorità presenti e tracciando un bilancio dell’anno associativo appena concluso. Un anno intenso, ricco di attività e di impegno a favore del territorio, reso possibile – come sottolineato più volte – grazie alla collaborazione e alla disponibilità degli Alpini, degli aggregati e dei simpatizzanti.
Calolzio_Alpini_Assemblea3.jpg (905 KB)
Sulla destra, con il cappello, Claudio Prati

Prati ha rimarcato con orgoglio come, nonostante le fatiche e l’età che avanza, il Gruppo continui ad essere protagonista attivo di numerose iniziative, mantenendo saldi i valori fondanti dell’alpinità: solidarietà, partecipazione e spirito di servizio. 
Calolzio_Alpini_Assemblea8.jpg (912 KB)
Tra gli impegni rinnovati per l’anno in corso figurano le tradizionali burollate e taragnate, la presenza nelle scuole con il tricolore, la partecipazione alla camminata “Stop Leucemia” dell’Associazione Paolo Belli di Bergamo, gli incontri con gli studenti della scuola del Pascolo e con i ragazzi del Centro Diurno Disabili “Rugiada”, la notte di Natale con le tende della solidarietà e, come da tradizione, il sostegno alla LILT di Lecco in occasione del pranzo sociale.
Calolzio_Alpini_Assemblea9.jpg (677 KB)
Ampio spazio è stato dedicato anche al ricordo del 95° anniversario di fondazione del Gruppo, intitolato alla memoria del “vecio” Pippo Milesi e alla figura del dottor Mario Panzeri, storico capogruppo scomparso, che ha guidato il sodalizio per trent’anni. Un ringraziamento particolare è andato all’arciprete don Antonio Vitali per la costante vicinanza spirituale e per la disponibilità degli spazi parrocchiali.
Calolzio_Alpini_Assemblea5.jpg (610 KB)
Momento particolarmente toccante dell’assemblea è stata la consegna della “Targa della Solidarietà Alpina”, istituita nel 1976. Quest’anno il riconoscimento è stato conferito alla signora Doralice Valsecchi, per il suo impegno discreto e costante a favore delle iniziative parrocchiali e missionarie. A ritirare la targa è stato il figlio Ivan Panzeri che, visibilmente emozionato, ha ringraziato il Gruppo anche per la presenza degli Alpini al funerale del padre.
Calolzio_Alpini_Assemblea7.jpg (717 KB)
Calolzio_Alpini_Assemblea6.jpg (810 KB)
Il tesoriere Denis Frassoni ha quindi presentato la relazione economica. Nel corso del 2025 non sono mancate le attività: dall’Adunata di Biella alle castagnate, dalla vendita dei panettoni alle numerose iniziative di beneficenza a favore di LILT, Associazione Paolo Belli, Telethon e altre realtà del territorio, nel segno del motto “ricordare i morti aiutando i vivi”. Il tesoriere ha fatto sapere, inoltre, che è stata attivata una nuova assicurazione sulla sede e ha ringraziato il Comune – presenti alla riunione il sindaco Marco Ghezzi e il vice Aldo Valsecchi, entrambi alpini – per la concessione di un locale destinato ad accogliere un mezzo che il Gruppo intende acquistare quest’anno. 
Calolzio_Alpini_Assemblea12.jpg (662 KB)
Il saldo bancario a fine 2024 superava i 13mila euro, mentre per il 2025 si attesta a 6.985, ai quali si aggiungeranno i 6.000 previsti dalla Regione Lombardia grazie a un bando vinto dal Gruppo. Il bilancio è stato approvato all’unanimità. Tra le voci previste per il 2026 figurano il rifacimento della segnaletica stradale che indica la sede del gruppo, la sistemazione dell’ingresso, in particolare della maniglia della porta, e l’acquisto di un furgone che sarà utile soprattutto nell’organizzazione di iniziative.
Calolzio_Alpini_Assemblea4.jpg (828 KB)
Al microfono Stefano Casetto

La riunione è proseguita con un “fuori programma”. Egidio Bonacina, infatti, ha interrotto i lavori per consegnare una delle targhe realizzate in occasione del 95° del gruppo a Stefano Casetto, che non l'aveva ricevuta in occasione della cerimonia. Casetto ha ringraziato e ha preso la parola portando i saluti e gli aggiornamenti dalla Sezione di Bergamo. In primis ha fatto sapere che l’Adunata Nazionale degli Alpini 2026 si terrà a Genova, e ha invitato il gruppo a far sapere al più presto quali sono le intenzioni: va valutata l’organizzazione di un pullman unico per raggiungere l’evento. Ha fatto poi sapere che invece l’Adunata del 2027 sarà a Brescia e, soprattutto, che Bergamo intende candidarsi per ospitare la 100^ nel 2029.
Calolzio_Alpini_Assemblea11.jpg (680 KB)
Tra gli altri temi, Casetto ha annunciato che il campo scuola alpino della Valle San Martino si terrà a Carenno dal 10 al 14 giugno, mentre l’anno successivo toccherebbe a Calolziocorte ospitarlo. Sarebbe una bella iniziativa in concomitanza dei 100 anni del Comune. 
Calolzio_Alpini_Assemblea10.jpg (857 KB)
Si è poi parlato del progetto di rifacimento della Casa Alpina di Endine, un intervento da 4 milioni di euro, per cui anche le “Penne Nere” di Calolziocorte sono state invitate a mobilitarsi nell’organizzazione e nella partecipazione ad eventi per raccogliere fondi. Casetto ha ricordato per il 2026 anche le celebrazioni per i 105 anni della Sezione ANA di Bergamo, in programma a settembre, in concomitanza con il secondo raggruppamento di Lombardia ed Emilia Romagna. 
Calolzio_Alpini_Assemblea13.jpg (528 KB)
In chiusura della riunione si è aperta la fase elettorale per il rinnovo del consiglio direttivo del Gruppo Alpini di Calolzio per il triennio 2026-2028. Claudio Prati ha rinnovato la propria disponibilità a proseguire come capogruppo, mentre il segretario Daniele Maggi ha annunciato che non intende ricandidarsi per motivi personali, ma che non smetterà di essere presente. Le votazioni si sono aperte subito dopo la riunione, con la possibilità per ogni alpino di esprimere fino a 16 preferenze per i consiglieri. Nel pomeriggio, alla chiusura del seggio, avverrà lo scrutino.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.