Inaugurato il 'Quarto Ponte' tra Pescate e Lecco: Salvini e Fontana promettono la corsia in uscita dal capoluogo

banner bglobohomebig-29264.jpg
Il Quarto Ponte (o Terzo Ponte "e mezzo", come è stato ribattezzato di recente nel capoluogo) è finalmente realtà. È stata inaugurata nella mattinata di oggi, con una settimana di anticipo sul cronoprogramma, la nuova corsia del Ponte Manzoni lungo la SS 36 da Pescate a Lecco, un'opera inserita tra quelle per le imminenti Olimpiadi di Milano-Cortina e fortemente voluta dal sindaco Dante De Capitani per migliorare i flussi di traffico dal "suo" paese e da quelli limitrofi in direzione del capoluogo.
IMG_3726.jpg (80 KB)
Il cantiere, durato diciotto mesi, è stato guidato da Ilario Rabbiosi per conto dell'impresa barese Aleandri Spa, che ha coinvolto nei lavori anche importanti aziende del territorio. L'opera ha avuto un costo di oltre 35 milioni di euro.
IMG_3721.jpg (88 KB)
Al taglio del nastro, questa mattina, sono intervenuti tra gli altri anche il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, con l'assessore Claudia Maria Terzi e il sottosegretario Mauro Piazza.
IMG_3677.jpg (55 KB)
A prendere la parola per primo, però, è stato proprio il "padrone di casa" Dante De Capitani che, visibilmente emozionato e orgoglioso, ha ripercorso brevemente le tante battaglie portate avanti negli anni – fin dal 2013 – con la sua Amministrazione comunale per "liberare" il suo paese e quelli vicini da almeno una parte dell'importante mole di traffico quotidiano verso Lecco. 
IMG_3724.jpg (69 KB)
Tanti, dunque, i ringraziamenti – sentiti – a tutti coloro che hanno reso possibile il raggiungimento del traguardo odierno, compresi i numerosi professionisti coinvolti e le "fantastiche giubbe gialle di Anas", tutte figure con cui si è a lungo confrontato e, a volte, anche "scontrato". "Realizzare un ponte del genere in Italia in meno di venti mesi non è affatto semplice. Ma qui a Pescate abbiamo dato a tutti un esempio di come si possa conciliare il lavoro con lo spirito di sacrificio, con la determinazione, con la voglia di fare e di proporre qualcosa di importante ai propri cittadini e agli italiani", le parole del primo cittadino di Pescate, affiancato dalla sua vice Miriam Lombardi ma anche, più defilati, da moglie e figlio. "Ne abbiamo passate tante, ma quello che conta è che adesso possiamo offrire finalmente questo collegamento stradale. È un segnale importante, che testimonia come anche in Italia, con determinazione e coesione, si possano realizzare grandi opere".
IMG_3674.jpg (101 KB) 
La nuova infrastruttura, che nei giorni scorsi è stata illuminata con il tricolore grazie a un fascio di led, ha una lunghezza complessiva di 780 metri, con una piattaforma stradale larga 10,5 metri, ed è dotata anche di una pista ciclabile larga 2,50 metri, per favorire la mobilità dolce. Il ponte principale a scavalco dell'Adda, realizzato con impalcato in acciaio, è composto da quattro campate per una lunghezza totale di 366,6 metri.

Galleria fotografica (52 immagini)

In attesa dell'inaugurazione odierna, venerdì era stato aperto al traffico anche il nuovo maxi svincolo in località Bione, realizzato dal Comune di Lecco con un investimento di circa 4 milioni di euro (provenienti da fondi regionali) e composto da due rotonde, in modo da raccordare il traffico in arrivo dal viadotto con la viabilità locale: il progetto è stato pensato anche per indirizzare i veicoli in uscita dalla città sul nuovo ponte nel momento in cui sarà possibile sostituire la ciclopedonale con la seconda corsia per le auto, un'opera che il sindaco Mauro Gattinoni è tornato a chiedere con forza al Ministro e alle altre autorità presenti.
IMG_3685.jpg (60 KB)
"In un'ottica di leale collaborazione tra enti, noi abbiamo fatto la nostra parte perché siamo consapevoli che nessuno può fare nulla da solo", le sue parole. "Oggi, però, con altrettanta chiarezza insieme ai ringraziamenti dobbiamo condividere che il medesimo bisogno di viabilità c'è anche in uscita dalla città, e non solo per le Olimpiadi ma per la vita quotidiana delle nostre imprese, dei nostri cittadini. L'auspicio è che il gioco di squadra per trovare le risorse necessarie sia lo stesso metodo che useremo per dotare Lecco di una nuova corsia in uscita. Con una sfida in più, quella di non metterci tredici anni. Quella collaborazione esemplare che ricordava l'amico Dante De Capitani, dunque, non può terminare: anzi, può solo crescere e proseguire per garantire alla nostra città quanto le spetta". 
IMG_3689.jpg (58 KB)
Spazio, poi, alla presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann, che ha sottolineato come l'opera non venga chiusa quest'oggi ma, al contrario, "aperta alla cittadinanza", esattamente come nel caso dello svincolo di Piona a Colico che lo stesso Ministro Salvini terrà a battesimo a breve e che a partire dalle 15.00 di oggi sarà effettivamente percorribile: "Si tratta di un altro risultato davvero importante per tutto il nostro territorio, che dobbiamo – come è già stato detto – alla leale e propositiva collaborazione fra enti. Questo ponte è nato dalla determinazione di un sindaco, ma è stato voluto anche da tutti gli altri Comuni di questa cintura per fluidificare il traffico". 
"Altrettanto necessaria è la corsia in uscita – ha poi riconosciuto la presidente -. Ci stiamo già lavorando, c'è già una proposta e c'è già l'impegno di Regione Lombardia, che ringrazio, a far sì che venga inserita nell'Accordo di programma. Ecco, queste relazioni, che devono essere costruttive e devono crescere di giorno in giorno, portano sempre dei grandissimi risultati e per questo ringrazio tutti voi".
IMG_3691.jpg (76 KB)
Soddisfazione è stata espressa anche dall'amministratore delegato di Anas Claudio Andrea Gemme, che ha sottolineato come l'opera sia stata consegnata con una settimana di anticipo sulla tabella di marcia e come l'azienda da lui rappresentata gestisca 120 chilometri di strade nella provincia di Lecco, destinando circa 20 milioni di euro alle manutenzioni.
"Questa nuova infrastruttura rappresenta un passo decisivo per il miglioramento della viabilità locale e regionale – ha dichiarato Gemme –. Al termine delle Olimpiadi, per cui stiamo lavorando su più fronti, garantirà una mobilità più sostenibile nel collegamento tra le due sponde dell'Adda. Grazie all'impegno di Anas e alla sinergia con il Ministero, oggi festeggiamo un traguardo molto importante".
IMG_3694.jpg (54 KB)
E ancora, il presidente Attilio Fontana ha affermato che "Regione Lombardia è convinta che le infrastrutture siano l'elemento fondamentale per lo sviluppo, per lo svolgimento di tante attività". "Quando le Istituzioni collaborano, e funziona anche l'aspetto amministrativo, i tempi vengono rispettati, anzi pure anticipati come in questo caso. Quando il Ministro Salvini ha preso in mano questi dossier ha iniziato a sbloccare tanti lavori, quindi al sindaco di Lecco dico di stare tranquillo anche per l'altra corsia, e anzi di darci una mano a vincere le prossime elezioni, così potremo stare assolutamente sereni. Quando la politica riesce a lavorare bene si evidenziano le grandi ricchezze del nostro Paese, quelle delle imprese pubbliche e private, dei nostri professionisti, degli ingegneri e dei lavoratori che sono assolutamente eccezionali. Quella di oggi è una bella giornata e io sono molto contento di essere presente. Sono felice perché stiamo iniziando un percorso virtuoso in cui inauguriamo tante opere pubbliche che sono state realizzate per le Olimpiadi – un grande acceleratore in questo senso – ma che poi verranno utilizzate a lungo da tantissime persone".
IMG_3699.jpg (64 KB)
Un concetto, quest'ultimo, ribadito anche dal Ministro Matteo Salvini, che ha chiuso gli interventi rivolgendo, innanzitutto, un pensiero al suo omologo spagnolo e all'intera popolazione iberica per le decine di morti e feriti nel grave incidente ferroviario avvenuto nelle scorse ore.
IMG_3729.jpg (90 KB)
Dante De Capitani con la moglie e il figlio

"Dobbiamo recuperare qualche anno di mancati investimenti per garantire ai nostri figli quella sicurezza e quell'efficienza che l'Italia ha il dovere di garantire: colgo già lo spunto, dunque, per il doppio senso di marcia perché noi lombardi non siamo abituati a festeggiare, ma nel giorno stesso dell'apertura di un'opera siamo già con la testa al passo successivo. Posso già ringraziare sia la Provincia di Lecco che Regione Lombardia che hanno chiesto al Ministero di inserire il doppio senso di marcia, che vuol dire almeno altri 20 milioni di euro nel contratto di programma 2026-2030. E visto che, a Dio piacendo, sarò al Ministero ancora per un anno e tre o quattro mesi conto che questi soldi verranno trovati e che quindi la prossima volta festeggeremo l'avvio dei lavori per l'altra corsia". 
IMG_3708.jpg (74 KB)
Il taglio del nastro

Salvini ha poi aggiunto: "Confesso la mia "colpa", stiamo usando le Olimpiadi per lasciare ai lombardi tante opere che rimarranno anche mezzo secolo dopo, e questa è la differenza tra chi gestiva i grandi eventi nel passato: noi, memori degli errori che sono stati fatti, stiamo lavorando perché i Giochi di Milano-Cortina 2026 lascino qualcosa di importante per i prossimi cinquant'anni, qualcosa che non sia un problema ma una risorsa".
IMG_3711.jpg (77 KB)
Al termine degli interventi dal palco, in cui nessuno ha però citato un'altra opera molto attesa sul territorio come la Lecco-Bergamo, la nuova infrastruttura ha ricevuto la benedizione del parroco di Pescate don Matteo Gignoli: a seguire l'atteso taglio del nastro, dopo il quale i presenti hanno potuto finalmente muovere i primi passi sul ponte, ora aperto al traffico.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.