Piano Olimpico: a Lecco due eventi musicali, il 24 e 31

banner bglobohomebig-29264.jpg
Farà di nuovo tappa a Lecco con due imperdibili appuntamenti musicali "Piano Olimpico", il fitto programma di eventi (concerti di classica, jazz e world music, spettacoli di danza, laboratori ma non solo) organizzato dall’Orchestra da Camera Canova, dall’associazione culturale Musicamorfosi e da DANCEHAUSpiù, il centro nazionale di produzione della danza, in collaborazione con Fondazione La Società dei Concerti di Milano. "Piano Olimpico" concorre alla formazione del palinsesto di appuntamenti denominato "Giochi della Cultura" che animerà Milano e la Valtellina prima, durante e dopo i Giochi olimpici invernali.
piano_olimpico__1_.jpg (83 KB)
Sabato 24 gennaio nel capoluogo lecchese è prevista l’esibizione del duo pianistico composto da Roberto Olzer e Alessandra Gelfini presso la RSA Borsieri di via San Nicolò 8 (ore 16.00, ingresso con libera donazione) in un concerto che vuole essere un omaggio allo spirito olimpico: in programma musiche di Philipp Glass, Vangelis, Genesis, ELP, Mike Oldfield, Sting, Dave Grusin e alcune celebri melodie legate ai Giochi olimpici.
Alessandra Gelfini e Roberto Olzer sono entrambi di formazione e percorso classici, ma hanno maturato innumerevoli collaborazioni anche in altri ambiti (la prima si dedica al tango argentino e alla musica da film, il secondo è coinvolto come arrangiatore, pianista e organista in formazioni jazz e pop). Unendo passione, tecnica e visioni musicali, i due hanno dato vita a un progetto inedito intitolato Crossroads (e diventato anche un disco per l’etichetta Barnum for Art): un crocevia di stili, generi e suggestioni tra Barocco, Progressive Rock e musica degli anni ’80, che accosta un repertorio inusuale, sperimentale e in continua evoluzione, in un percorso senza soluzione di continuità e senza vincoli cronologici.
piano_olimpico__2_.jpg (345 KB)
Il secondo appuntamento è in programma sabato 31 gennaio, quando nell’auditorium della Camera del Lavoro di Lecco (via Besonda Inferiore 11, ore 21.00, ingresso con libera donazione) andrà in scena "Piazzolla loves Gershwin" con la cantante argentina Paola Fernandez Dell’Erba, il fisarmonicista Nadio Marenco e l’Orchestra Canova diretta da Enrico Pagano. Alla base della performance (si tratta di una produzione originale di Musicamorfosi), l’incontro immaginario, nelle strade di New York, tra Astor Piazzolla e George Gershwin, che come pochi altri hanno saputo raccontare la bellezza e la profondità di due città apparentemente lontane come Buenos Aires e la Grande Mela. Con gli arrangiamenti originali di Julian Caeiro e Hernan Fassa, i musicisti eseguiranno sensazionali tanghi a cavallo tra grande classica e jazz e rivisiteranno alcuni dei brani più famosi (da Adios Nonino a Summertime) dei due geniali compositori del Novecento.
 
Da segnalare, inoltre, che i promotori di "Piano Olimpico" organizzeranno, domenica 8 febbraio, il Viaggio Olimpico in pullman, destinazione Teglio (SO), con partenza da Milano passando per Monza e Lecco: si tratta di un’iniziativa pensata per stimolare la socialità tra i partecipanti e per condividere passioni, curiosità e meraviglie, divertendosi insieme e sentendosi parte di un’unica comunità. La quota di iscrizione, pari a 85 euro, include il viaggio, il pranzo presso l’agriturismo Da Alberta, la visita di Palazzo Besta, sempre a Teglio (che sarà animato da performance musicali e di danza), e il gran finale con i suoni trascinanti e irresistibili della Rusty Brass (per info CLICCA QUI).
 
"Piano Olimpico" proseguirà fino al prossimo mese di marzo con molti altri appuntamenti: il calendario della rassegna, in costante aggiornamento, è online sul sito www.musicamorfosi.it.
Date evento
sabato, 24 gennaio 2026
sabato, 31 gennaio 2026
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.