Lecco, Polizia Locale: nel 2025 'boom' di punti decurtati e patenti sospese

banner bglobohomebig-29264.jpg
“Un anno di intenso lavoro, di sfide condivise, ma anche di risultati concreti, sempre con al centro la tutela della sicurezza, della legalità e della qualità della vita della nostra comunità” cosi il Comandate Lucio Dioguardi ha etichettato il 2025 della Polizia Locale di Lecco, presentando, in occasione della festa di San Sebastiano, il suo primo bilancio quale numero uno del Corpo. 
plleccosan2.jpg (361 KB)
“Nel corso del 2025, il personale della Polizia Locale di Lecco ha garantito una presenza costante sul territorio, con oltre 42.000 ore di servizio effettuate, rappresentando un presidio di sicurezza e di prossimità fondamentale per i cittadini. Sul fronte della sicurezza stradale, campo di primaria rilevanza per il nostro operato, l’attività quotidiana ha prodotto numeri significativi. Sono state accertate oltre 35.000 violazioni al Codice della Strada, con un monitoraggio rigoroso dei comportamenti più pericolosi alla guida, dalla velocità alla guida distratta, dal mancato uso delle cinture di sicurezza all’uso improprio del telefono cellulare”. 
35.788 per l’esattezza, 5.600 in più rispetto all'anno precedente, con 164 mezzi beccati su strada senza la revisione e 75 senza la copertura assicurativa.
100 poi le violazioni riferite alla conduzione di monopattini elettrici (il 40% in più rispetto alle 57 del 2024). 
6.438 i punti decurtati, a seguito di accertamento di violazione (2.909 nei 12 mesi precedenti), con 142 patenti sospese (di cui 38 con sospensione breve, contro le 19 in tutto del 2024). 
Sono diminuiti i veicoli rimossi (617 vs 733) ma sono aumentati quelli sequestrati (83 vs 75) e quelli sottoposti a fermo (42 vs 35). Crollato, invece, il numero di ricorsi: 185 di cui 30 al giudice di pace e 155 al Prefetto (erano stati 357 nel  2024). Raccolte poi 95 denunce-querele da parte dei cittadini (69 l'anno prima) e segnalate 49 notizie di reato all'autorità giudiziaria (+5), ricevendo dalla Procura 47 deleghe di indagine (+16), effettuando inoltre 43 sopralluoghi giudiziari (+11).
Quanto all'incidentalità stradale, in linea con gli ultimi anni il numero di sinistri rilevati dalla Polizia Locale (400 nel 2025, di cui 232 senza feriti e nessun mortale) con ben 11 le guide in stato di ebbrezza contestate (una nel 2024) mentre 8 sono state le denunce per omissione di soccorso (in diminuzione rispetto alle 10 dell'anno precedente).
“Le sospensioni e ritiri di patente rappresentano  un indicatore importante dell’efficacia dell’azione di prevenzione e controllo. Anche nel nostro territorio, così come in molte realtà nazionali, si è registrato un aumento significativo dei provvedimenti cautelari nei confronti di conducenti che mettono a rischio la sicurezza propria e altrui: un fenomeno che si inquadra all’interno delle novità normative introdotte con l’entrata in vigore, dal 14 dicembre 2024, della legge di riforma del Codice della Strada” spiega Dioguardi.
“Tale normativa, oltre alle sanzioni più severe per chi guida in stato di ebbrezza o avendo assunto sostanze stupefacenti, prevede ora la cosiddetta sospensione breve della patente fino a 15 giorni già per alcune violazioni, come l’uso del cellulare alla guida o il mancato rispetto delle norme basilari di circolazione, nonché misure specifiche per chi ha un basso punteggio residuo sulla patente. A livello nazionale si è registrato un vero e proprio aumento record dei provvedimenti di sospensione o ritiro della patente, con migliaia di provvedimenti emessi nell’arco di pochi mesi dall’entrata in vigore delle nuove regole del Codice della Strada, frutto proprio delle maggiori misure di responsabilizzazione dei conducenti. Ed il dato della nostra polizia locale segue l’andamento nazionale, tant'è che nell'anno appena trascorso ben 142 patenti sono state ritirate ai fini della sospensione ed in 38 casi per l'applicazione della sospensione breve. Queste novità normative ci vedono impegnati non solo nell’accertamento delle violazioni, ma soprattutto nell’azione di prevenzione e di educazione stradale, per promuovere comportamenti responsabili, nella convinzione che la vera sicurezza si costruisce con la cultura della legalità. Rilevante anche l’attività di polizia giudiziaria, che ha visto un incremento delle notizie di reato trasmesse all’Autorità Giudiziaria, con un costante contributo investigativo nei casi di maggiore complessità, a conferma della fiducia che i cittadini ripongono nel nostro operato. Tutto questo non sarebbe possibile senza l'abnegazione, il sacrificio e la dedizione di ciascun appartenente al Corpo, impegnato quotidianamente in strada, nelle postazioni di controllo, nella Centrale Operativa, negli uffici e in ogni ambito istituzionale. Questo primo anno alla guida della Polizia Locale di Lecco mi ha profondamente arricchito, confermando la qualità, la professionalità e l’attaccamento alle Istituzioni del nostro Corpo".
plleccosan1.jpg (116 KB)
Guardando al futuro, ha aggiunto: "il nostro Corpo si appresta ad affrontare una nuova importante sfida operativa, in sinergia con la Polizia Provinciale e gli altri Comandi di polizia locale del territorio. A breve sarà avviato un servizio extraterritoriale congiunto finalizzato a presidiare la Via Olimpica e un’area geografica più vasta rispetto a quella di competenza ordinaria, con l’obiettivo di garantire maggiore regolarità della circolazione, sicurezza stradale e presidio dei punti critici della viabilità. Questa nuova esperienza rappresenta non solo un ampliamento delle attività di controllo, ma soprattutto un modello di cooperazione istituzionale e di intervento integrato, orientato a favorire comportamenti responsabili, rafforzare la percezione di sicurezza da parte dei cittadini e contribuire alla gestione ordinata del traffico su arterie di rilevante importanza provinciale, grazie anche al sostegno di Regione Lombardia. Sono certo che anche in questa nuova sfida sapremo dimostrare professionalità, equilibrio e spirito di servizio, mettendo a frutto l’esperienza maturata e confermando la nostra capacità di operare insieme per il bene della collettività”.
plleccosan3.jpg (329 KB)
Nel mentre, come sempre, la celebrazione per il “patrono” san Sebastiano ha fatto da cornice, dopo la messa celebrata al santuario della Vittoria, alla consegna dei simboli distintivi di grado: Longo Silvia -  Assistente Esperto;  Mercuri Tatiana  - Assistente Esperto; Poerio Massimiliano - Assistente Esperto; Ventimiglia Mario - Assistente Esperto; Pezzola Stefano -Agente Scelto; Ravasio Fabio - Agente Scelto.
Attribuita altresì una medaglia per i 16 anni di anzianità di servizio all’assistente  Antonio Scroppo.

PER VISUALIZZARE IL REPORT COMPLETO CLICCA QUI
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.