Calcio Lecco: è morto Di Nunno, il presidente della promozione in B

banner bglobohomebig-29264.jpg
Ce lo ricordiamo nell'incipiente estate del 2023 esultante con tutto il popolo bluceleste per la storica promozione in Serie B, arrivata dopo mezzo secolo. È questa l'immagine più vivida che ci rimane di Paolo Di Nunno, che ci ha lasciato oggi all'età di 77 anni. Imprenditore  nato a Canosa in Puglia con attività nel milanese,  Di Nunno è stato il classico presidente d'altri tempi, molto legato alla squadra e tutt'altro che asettico. Anzi, era persona sanguigna e vulcanica. Diceva pane al pane e vino al vino, senza perifrasi o giri di parole.
dinunnobattazza.jpg (59 KB)
Paolo Di Nunno (al microfono) al fianco di Angelo Battazza

Aveva rilevato nel 2017 il club all'asta fallimentare del Tribunale di Lecco. Il primo successo si concretizzò nel 2018/19 con il ritorno in Serie C dopo sette anni di assenza. Consolidatosi in Terza Serie, la squadra bluceleste si qualificò due volte per i playoff prima di compiere la fantastica galoppata del 2022/23, stagione in cui riuscì a tornare in B al termine del doppio spareggio con il Foggia. Lì si raggiunse il diapason, con la città intera affetta da “febbre bluceleste”. Purtroppo il campionato in cadetteria non si rivelò felice. I diversi cambi in panchina, una rosa non all'altezza e un mercato invernale sbagliato sancirono il repentino ritorno in C. Il 13 giugno 2024, Di Nunno cedette il 100% del pacchetto azionario all'imprenditore bergamasco Aniello Aliberti. La passione per il calcio non si spense. L'ultima sua società, che ha contribuito a far crescere, è stata la Baranzatese, che milita nel campionato lombardo di Promozione.
dinunnoaliberti.jpeg (107 KB)
Con Aniello Aliberto al momento della cessione del club

Questa la nota del club bluceleste. 
La Calcio Lecco 1912 esprime dolore e cordoglio per la scomparsa a 77 anni di Paolo Leonardo Di Nunno, presidente dal 2017 al 2024, uomo appassionato che ha segnato per sempre la storia della società, ottenendo una promozione dalla Serie D alla C per poi riportare la squadra in Serie B nel 2023, a cinquant’anni di distanza dall’ultima volta.
Aniello Aliberti, presidente della Calcio Lecco 1912: “Sono enormemente dispiaciuto per la perdita di Paolo, un uomo che ha dato tanto alla Calcio Lecco 1912 e al mondo dello sport in generale. Un vero appassionato del pallone, come pochi ce ne sono stati.”
Francesco Aliberti, vicepresidente: “Custodirò per sempre nel mio cuore tutte le nostre chiacchierate. Ciao Paolone”.
Tutta la società si stringe intorno alla famiglia Di Nunno esprimendo le proprie più sentite condoglianze a tutti coloro che lo hanno amato e gli sono stati vicino.
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.