Mandello: il 31 si brucia il Gineè degli alunni di 5^

L’Amministrazione Comunale di Mandello del Lario, in collaborazione con il Gruppo Amici della Protezione Civile e con l’Istituto Comprensivo A. Volta, presenta il tradizionale Gineè, antica festa di fine inverno che celebra l’arrivo della primavera bruciando un fantoccio di stracci, nella serata del 31 gennaio 2026.
Il ritrovo si terrà alle ore 20.15 presso la Piazza Sacro Cuore di Mandello del Lario e la partenza è prevista per le ore 20.30. Il percorso partirà da Piazza Sacro Cuore per procedere poi nelle vie San Giovanni Bosco, Palanzo, Parini, Battisti, Sauro, Piazza Sacro Cuore, Don Gnocchi, Oliveti, Risorgimento, Manzoni, Beata Vergine del Fiume, Fratelli Comacini, Giardini, Poncia. Qui il Gineè, preparato dagli alunni di classe quinta della Scuola Primaria S. Pertini, verrà gettato sul rogo dal personale della Protezione Civile.
Durante la manifestazione, per lo svolgimento del corteo, sarà garantita la presenza della Polizia Locale e del Gruppo Amici della Protezione Civile. I minori dovranno necessariamente essere accompagnati dai genitori.
"Un evento che è una tradizione storica non rivolta solo ai bambini ma per tutta la comunità. Ringrazio fin da ora tutte le persone che renderanno l’evento possibile, non soltanto quello del capoluogo ma anche quelli che si terranno nella frazioni di Olcio e Somana" commenta il Sindaco Riccardo Fasoli. 
Date evento
sabato, 31 gennaio 2026
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.