Il 15 marzo si corre la Errerun per il progetto 'RadiciaRancio'

banner bglobohomebig-29264.jpg
La quarta edizione di Errerun si svolgerà domenica 15 marzo, con qualsiasi condizione meteo. La manifestazione è nata per ricordare Renato Ambrosini, persona generosa e buona, appassionata di corsa, scomparso nel 2020. Alcuni amici di Ambrosini che con lui, ogni domenica mattina alle 7 e mezza partivano da via Dell’Isola per una corsa, dapprima hanno piantato in quel luogo un ulivo, poi hanno deciso di organizzare un evento che coniugasse la passione per il movimento e la solidarietà. Nelle passate edizioni la partecipazione è stata massiccia, rendendo possibile il sostegno ad alcune iniziative benefiche (Amici di Chiara, Cascina Selvetto, progetto per adolescenti in Perù).
La principale novità per il 2026 riguarda il percorso. Infatti è stato deciso di proporre due diversi percorsi: il tracciato della corsa 6 km partirà dalla pista del Bione sino alla “Mela Verde” e attraverserà i comuni di Lecco, Vercurago e ritorno con arrivo al centro Sportivo del Bione sulla pista di atletica; il tracciato di 11,5 km, invece, partirà sempre dal Bione si svilupperà intorno al lago di Garlate e attraverserà i comuni di Lecco, Pescate, Garlate, Olginate, Calolziocorte, Vercurago con arrivo sempre al centro Sportivo del Bione sulla pista di atletica. La partenza per il percorso da 11.5 km sarà alle 9.15 e quella per il percorso da 6 km alle 9.30.
Sono a disposizione trecento pettorali per il percorso della 6 km e 500 pettorali per il percorso lungo. Il costo di iscrizione è di 15 euro per il tracciato di 11,5 km  e di 10 euro per quello di 6 km.
Le iscrizioni apriranno il primo febbraio sia online (sul sito web https://www.iscrizionisportiveonline.it) che fisicamente da “Carito Salvatore” (via Pietro Nava, 15 a Lecco), “Laga Caffè” (viale Montegrappa, 10 a Lecco), “Fisiorun” (via Caduti di Nassiriya, 23 a Lecco) e “Autoscuola Bolis” (via Papa Giovanni XXIII, a Oggiono) Chiusura iscrizioni online 13/03/2026 o al raggiungimento di 800 persone fisicamente il 14 marzo nei punti di iscrizione. Sarà possibile iscriversi la mattina della manifestazione solo se rimarranno pettorali disponibili.
I promotori e gli organizzatori di Errerun ringraziano il comune di Lecco, gli sponsor, i volontari.
radicarancio.jpg (191 KB)
Anche quest’anno Errerun adotta un progetto. L’intero ricavato della vendita dei pettorali, infatti, sarà devoluto a “RadiciaRancio”, un progetto di agricoltura ecologica sociale: un luogo di produzione agricola all’interno della città di Lecco e, in quanto associazione di promozione sociale, un centro di incontro, di cultura e di socialità per creare una comunità sul territorio unita da ideali e azioni concrete. Lo scopo del progetto è avvicinare i cittadini al mondo agricolo e alla produzione in campo. Una produzione che si basa sui principi dell’agricoltura organica rigenerativa. Dal punto di vista agricolo, per il primo anno, gli obiettivi sono: La produzione di ortaggi e uova per 5 nuclei famigliari del rione di Rancio o della città di Lecco. La creazione di un paesaggio armonico con la natura che porti bellezza sul territorio. Con il sostegno e l’aiuto di Errerun i promotori del progetto intendono ampliare le linee di alberi da frutto e aggiungere piccoli frutti e erbe aromatiche; allestire una serra come vivaio per la produzione degli ortaggi da seme e acquistare una motocarriola.
La spesa prevista per queste azioni è di 6 mila euro.

RITROVO. ore 7.30 al Bione per la 11,5 km, ore 8 Bione per la 6 km. 
PARTENZA. ore 9.30 dal Bione 6 km, ore 9.15 dal Bione 11,5 km. 
ARRIVO. per entrambe le distanze all’interno della pista di atletica del Centro Sportivo Comunale.
PREMIAZIONE. ore 12 sulla pista di atletica Bione.
Il ritiro del pettorale e del pacco gara avverrà all’oratorio di Pescarenico (corso Carlo Alberto) nelle sere dei giorni dal 10 al 13 marzo
RICONOSCIMENTI.  Premi ai primi 3 classificati maschili e femminili sia per la 11,5 km che per la 6 km; Trofeo “Renato Ambrosini” a.m. al gruppo più numeroso; Premi a estrazione sul pettorale; Premio al partecipante più anziano.
Lo scorso anno il "podio" femminile era composto da Camilla Valsecchi Ratto (Atletica Lecco Colombo), Daiana Concilio (Colombo costruzioni) e da Claudia Miraglia (Fisiorun). Il “podio” maschile era composto da Matteo Pozzi, Marco Bonfanti (Villaguardia) e da Andrea Maggi (Polisportiva Mandello).
Date evento
domenica, 15 marzo 2026
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.