Calcio Lecco: lunedì in casa i blucelesti affrontano l'ostacolo Inter u23
CALCIO LEGA PRO
23^ GIORNATA: LECCO-INTER U 23 AL RIGAMONTI CEPPI (lunedì 26 gennaio)
Sei risultati utili di fila e secondo posto in classifica, a + 1 sull' Union Brescia. I numeri sorridono all'Aquila, che vuole librarsi sempre più alto. Per riuscirci dovrà, però, superare lunedì in casa (20:30) l'ostacolo Inter Under 23, mescolanza ben assortita di giovani promettenti e giocatori esperti con trascorsi in Serie A e B. La formazione guidata da Stefano Vecchi si trova al quinto posto con 34 punti e desidera migliorare la sua posizione in ottica playoff. Oltretutto, l'Inter è particolarmente vocata alle trasferte e questo deve far suonare più di un campanello d'allarme in casa bluceleste. A mantenere tutti focalizzati sull'obiettivo ci sta pensando mister Valente, che nella conferenza stampa di presentazione del match, ha detto che “cerchiamo soluzioni contro una squadra che si difenderà in modo diverso rispetto ad altre. L'Inter è brava anche nelle ripartenze. Dovremo essere concentrati al massimo, sia in fase di transizione, sia nel momento in cui perdiamo palla”.
Il tecnico svizzero non potrà disporre di Battistini e Ndongue, ai quali si sono aggiunti Romani e Kritta, che si sono fatti male in allenamento. Mancherà anche Voltan, reduce dall'operazione (riuscita) al ginocchio sinistro. Per il trequartista padovano si prospetta uno stop di oltre un mese. Valente, dunque, rimane scoperto soprattutto sulla fascia sinistra, dove dovrà adottare nuove soluzioni per colmare assenze importanti.
LE DICHIARAZIONI DI MISTER FEDERICO VALENTE
- Quando si affrontano squadre “B” è sempre complicato. Non tanto per i moduli, quanto per gli interpreti, spesso sottoposti a rotazioni.
“L'Inter U23 possiede una rosa ampia, con giocatori che provengono dalla Prima Squadra, oppure salgono dalla Primavera. C'è sempre difficoltà a capire chi giocherà. È un organico di qualità, con un tecnico, Stefano Vecchi, che ha un'idea precisa di gioco. In settimana abbiamo studiato gli avversari. Lunedì sera la mia squadra dovrà viaggiare a duemila all'ora”.
- In trasferta l'Inter ha conquistato il maggior numero di punti, mentre il Lecco in casa è la miglior squadra del girone dopo il Vicenza. Esistono gli ingredienti per una bella partita.
“Sono d'accordo. Però anche in casa l'Inter è forte, perché ha disputato belle gare, senza raccogliere quanto meritato. Sicuramente sarà un match intenso, perché i giovani corrono”.
- Duca giocherà?
“Edoardo ha avuto l'influenza nel periodo in cui è giunto a Lecco. Questa settimana si è allenato tutti i giorni e lunedì potrà farsi vedere dal nostro pubblico. Non so ancora se dall'inizio, oppure a gara in corso “.
- In merito agli indisponibili.
“Non ci saranno Kritta e Romani, che si sono fatti male in questi giorni. Speriamo di recuperarli per la prossima partita. Ci mancheranno, quindi, due giocatori che agiscono sulla fascia sinistra. Battistini ha ripreso a correre, ma non è recuperabile e dovrebbe essere pronto anche lui per la settimana prossima. Voltan si è operato”.
- I popcorn sono esplosi a Feltre?
“Amo i cibi salati. A Feltre abbiamo assaggiato questi popcorn e quando li assaggi ne vuoi mangiare sempre di più. Farli esplodere significa aggiungere intensità, andare al tiro, occupare l'area, aggredendo la porta avversaria. Ci stiamo lavorando. Nel frattempo cerchiamo soluzioni contro l'Inter che si difenderà in modo diverso rispetto ad altre squadre. L'Inter è brava anche nelle ripartenze. Dovremo essere concentrati al massimo, sia in fase di transizione, sia nel momento in cui perdiamo palla”.
- Come giudica il rendimento offensivo?
“Dobbiamo far lievitare determinati automatismi. Sipos, ad esempio, può spostarsi sulla fascia per fare cross verso Zanellato. Alla fine contano tempo e spazio. Occorre capire il momento in cui andare in profondità. Questo tipo di gioco possono farlo Sipos, Furrer, Kritta, un “quinto” o un centrocampista. Se Sipos si sposta, qualcuno deve posizionarsi al centro. Ovviamente bisogna valutare anche le mosse dell'avversario di turno”. - L'Inter è forte, ma il Lecco ha dieci punti in più.
“Se l'Inter avesse dieci punti in più, non avrebbe rubato nulla. Va detto che una squadra Under 23 non è facile da allenare. Occorre gestire una rosa che può variare in base alle esigenze della Primavera o della Prima Squadra. Io guido un gruppo di 24 giocatori e sono sempre quelli”.
- Lovisa è più un braccetto o un quinto di sinistra?
“Può svolgere entrambi i ruoli. Sulla sinistra abbiamo anche Anastasini e Ferrini. C'è anche la possibilità di invertire, con giocatori di piede destro.
- Ferrini, assente dal 21 settembre, è pronto?
“Si è fatto male quando abbiamo cominciato ad alzare volume e intensità. L'infortunio che ha subito gli ha precluso tre mesi di lavoro. Quindi bisogna pazientare, perché se fai giocare un atleta che non è al 100%, il rischio è quello di fargli male. Valuteremo bene cosa fare”.
- Basili può giocare da prima punta ?
“Damiamo, che è un classe 2004, ha caratteristiche da prima punta, un ruolo che però finora ha interpretato in poche occasioni. Ricordo che i movimenti tra prima e seconda punta sono diversi. Tuttavia, lui ha desidera imparare. Alaoui? Sarà con il gruppo”.
- Arriverà un altro attaccante?
“Questa punta la vogliamo. Ribadisco che non prenderemo un giocatore tanto per prenderlo, però penso che un altro attaccante arriverà”.
INTER UNDER 23
Quinta con 34 punti, l'Inter U23 è in questo momento la migliore “seconda squadra” iscritta ai campionati di Lega Pro e Dilettanti. Per offrire una panoramica, nel girone B la Juventus Next Gen è sesta a quota 30, mentre nel C, l'Atalanta U23 sta faticando ed è dodicesima con 25 punti. Il Milan Futuro, retrocesso in D l'anno scorso, è secondo a – 8 dalla lanciatissima Folgore Caratese.
L'Inter U23 (nata nel 2025 ) dopo una fase iniziale di assestamento, ha ingranato la marcia che l'ha condotta stabilmente in zona playoff. Arriva da tre risultati utili consecutivi (un pari e due vittorie) e intende allungare la serie nel suo habitat prediletto: la trasferta. I giovani nerazzurri hanno infatti ottenuto i risultati migliori lontano da Monza, basti dire che dei 34 punti in classifica, 23 sono stati incamerati nelle gare fuori casa. La differenza gol è + 5 (26 reti fatte, 21 subite).
Tra i giocatori più in vista, l'attaccante La Gumina (40 partite in A), il centrocampista Fiodilino (ex Cosenza, Palermo e Venezia), il difensore Prestia, che ha alle spalle tante presenze in B e C. Tra i giovani, spiccano i centrocampisti Kamatè, entrato nel giro della Prima Squadra con Inzaghi, e Topalovic, la punta Spinaccè, il difensore greco Alexiou e l'esterno offensivo Agbonifo. Nella rosa anche gli ex blucelesti Melgrati e Zuberek. I migliori marcatori della squadra sono La Gumina (7 gol), Spinaccè (5), Topalovic (4), Kamatè (3). Lo scorso turno l'Inter ha piegato in casa, non senza penare, la Virtus Verona, grazie a un rigore assegnato e trasformato da La Gumina nel recupero del primo tempo. Questa la formazione schierata da Vecchi: Calligaris; Cinquegrano, Prestia, Alexiou; Kamatè, Bovo (1'st Kaczmarski), Fiordilino (43' st Zanchetta), Berenbruch (24' st Topalovic), Cocchi; Lavelli (24' st Spinaccè), La Gumina (35' st Zuberek). Modulo 3-5-2.
Lunedì contro il Lecco non ci sarà il difensore Alexiou, squalificato per una giornata.
PRECEDENTI LECCO-INTER UNDER 23
L'unica partita finora giocata tra le due squadre è quella dell'andata a Monza, che ha visto il successo del Lecco per 1-0. Se però azioniamo la macchina del tempo, riscontriamo un paio di precedenti negli anni Trenta del secolo scorso, quando, per un limitato periodo, furono introdotte le squadre “B”. Nel campionato 1932/33 di Prima Divisione (attuale Terza Serie), il Lecco si affermò due volte: 5-2 ai Cantarelli e 3-2 a Milano.
LA PARTITA DELL' ANDATA: INTER UNDER 23 – LECCO 0-1
Giocata il 14 settembre a Monza, la gara vede il Lecco infliggere la prima sconfitta alla formazione di Vecchi, che aveva aperto il campionato con due pareggi. Decide Metlika al 19' della ripresa con una botta di destro. Per i blucelesti una vittoria meritata, che infrange un tabù trasferta lungo 686 giorni. Questa la formazione schierata da Valente: Furlan; Battistini, Tanco, Ferrini ( 28' st Romani); Pellegrino ( 28' st Rizzo), Zanellato, Mallamo ( 18' st Metlika), Kritta; Galeandro (18' st Voltan), Sipos, Furrer (38' st Alaoui).
DIREZIONE ARBITRALE
Gioele Iacobellis di Pisa, assistito da Simone Iuliano di Siena e Giuseppe Minutoli di Messina. Quarto ufficiale di gara Gabriele Restaldo di Ivrea. Operatore FVS Bruno Galigani di Sondrio.
LE ALTRE PARTITE
Triestina – Lumezzane 2-1. Sabato 24 gennaio: AlbinoLeffe-Trento, Union Brescia-Renate, Virtus Verona-Pro Vercelli. Domenica 25 gennaio: Giana E.-Arzignano V., Novara-Pro Patria, Alcione Milano-Dolomiti Bellunesi, Pergolettese-Ospitaletto. Lunedì 26 gennaio: Lanerossi Vicenza-Cittadella
CLASSIFICA
LR Vicenza 56, Lecco 44, U.Brescia 43, Cittadella 36, Inter U23 34, Alcione Milano 33, Renate 32, Trento 31, Giana Erminio e Lumezzane 29, Pro Vercelli 28, Arzignano Valchiampo 27, Ospitaletto 26, Dolomiti Bellunesi e AlbinoLeffe 25, Novara 24, Virtus Verona 18, Pergolettese 16, Pro Patria 12, Triestina 1.
Triestina e Lumezzane una partita in più
23^ GIORNATA: LECCO-INTER U 23 AL RIGAMONTI CEPPI (lunedì 26 gennaio)
Sei risultati utili di fila e secondo posto in classifica, a + 1 sull' Union Brescia. I numeri sorridono all'Aquila, che vuole librarsi sempre più alto. Per riuscirci dovrà, però, superare lunedì in casa (20:30) l'ostacolo Inter Under 23, mescolanza ben assortita di giovani promettenti e giocatori esperti con trascorsi in Serie A e B. La formazione guidata da Stefano Vecchi si trova al quinto posto con 34 punti e desidera migliorare la sua posizione in ottica playoff. Oltretutto, l'Inter è particolarmente vocata alle trasferte e questo deve far suonare più di un campanello d'allarme in casa bluceleste. A mantenere tutti focalizzati sull'obiettivo ci sta pensando mister Valente, che nella conferenza stampa di presentazione del match, ha detto che “cerchiamo soluzioni contro una squadra che si difenderà in modo diverso rispetto ad altre. L'Inter è brava anche nelle ripartenze. Dovremo essere concentrati al massimo, sia in fase di transizione, sia nel momento in cui perdiamo palla”.
Il tecnico svizzero non potrà disporre di Battistini e Ndongue, ai quali si sono aggiunti Romani e Kritta, che si sono fatti male in allenamento. Mancherà anche Voltan, reduce dall'operazione (riuscita) al ginocchio sinistro. Per il trequartista padovano si prospetta uno stop di oltre un mese. Valente, dunque, rimane scoperto soprattutto sulla fascia sinistra, dove dovrà adottare nuove soluzioni per colmare assenze importanti.
LE DICHIARAZIONI DI MISTER FEDERICO VALENTE
- Quando si affrontano squadre “B” è sempre complicato. Non tanto per i moduli, quanto per gli interpreti, spesso sottoposti a rotazioni.
“L'Inter U23 possiede una rosa ampia, con giocatori che provengono dalla Prima Squadra, oppure salgono dalla Primavera. C'è sempre difficoltà a capire chi giocherà. È un organico di qualità, con un tecnico, Stefano Vecchi, che ha un'idea precisa di gioco. In settimana abbiamo studiato gli avversari. Lunedì sera la mia squadra dovrà viaggiare a duemila all'ora”.
- In trasferta l'Inter ha conquistato il maggior numero di punti, mentre il Lecco in casa è la miglior squadra del girone dopo il Vicenza. Esistono gli ingredienti per una bella partita.
“Sono d'accordo. Però anche in casa l'Inter è forte, perché ha disputato belle gare, senza raccogliere quanto meritato. Sicuramente sarà un match intenso, perché i giovani corrono”.
- Duca giocherà?
“Edoardo ha avuto l'influenza nel periodo in cui è giunto a Lecco. Questa settimana si è allenato tutti i giorni e lunedì potrà farsi vedere dal nostro pubblico. Non so ancora se dall'inizio, oppure a gara in corso “.
- In merito agli indisponibili.
“Non ci saranno Kritta e Romani, che si sono fatti male in questi giorni. Speriamo di recuperarli per la prossima partita. Ci mancheranno, quindi, due giocatori che agiscono sulla fascia sinistra. Battistini ha ripreso a correre, ma non è recuperabile e dovrebbe essere pronto anche lui per la settimana prossima. Voltan si è operato”.
- I popcorn sono esplosi a Feltre?
“Amo i cibi salati. A Feltre abbiamo assaggiato questi popcorn e quando li assaggi ne vuoi mangiare sempre di più. Farli esplodere significa aggiungere intensità, andare al tiro, occupare l'area, aggredendo la porta avversaria. Ci stiamo lavorando. Nel frattempo cerchiamo soluzioni contro l'Inter che si difenderà in modo diverso rispetto ad altre squadre. L'Inter è brava anche nelle ripartenze. Dovremo essere concentrati al massimo, sia in fase di transizione, sia nel momento in cui perdiamo palla”.
- Come giudica il rendimento offensivo?
“Dobbiamo far lievitare determinati automatismi. Sipos, ad esempio, può spostarsi sulla fascia per fare cross verso Zanellato. Alla fine contano tempo e spazio. Occorre capire il momento in cui andare in profondità. Questo tipo di gioco possono farlo Sipos, Furrer, Kritta, un “quinto” o un centrocampista. Se Sipos si sposta, qualcuno deve posizionarsi al centro. Ovviamente bisogna valutare anche le mosse dell'avversario di turno”. - L'Inter è forte, ma il Lecco ha dieci punti in più.
“Se l'Inter avesse dieci punti in più, non avrebbe rubato nulla. Va detto che una squadra Under 23 non è facile da allenare. Occorre gestire una rosa che può variare in base alle esigenze della Primavera o della Prima Squadra. Io guido un gruppo di 24 giocatori e sono sempre quelli”.
- Lovisa è più un braccetto o un quinto di sinistra?
“Può svolgere entrambi i ruoli. Sulla sinistra abbiamo anche Anastasini e Ferrini. C'è anche la possibilità di invertire, con giocatori di piede destro.
- Ferrini, assente dal 21 settembre, è pronto?
“Si è fatto male quando abbiamo cominciato ad alzare volume e intensità. L'infortunio che ha subito gli ha precluso tre mesi di lavoro. Quindi bisogna pazientare, perché se fai giocare un atleta che non è al 100%, il rischio è quello di fargli male. Valuteremo bene cosa fare”.
- Basili può giocare da prima punta ?
“Damiamo, che è un classe 2004, ha caratteristiche da prima punta, un ruolo che però finora ha interpretato in poche occasioni. Ricordo che i movimenti tra prima e seconda punta sono diversi. Tuttavia, lui ha desidera imparare. Alaoui? Sarà con il gruppo”.
- Arriverà un altro attaccante?
“Questa punta la vogliamo. Ribadisco che non prenderemo un giocatore tanto per prenderlo, però penso che un altro attaccante arriverà”.
INTER UNDER 23
Quinta con 34 punti, l'Inter U23 è in questo momento la migliore “seconda squadra” iscritta ai campionati di Lega Pro e Dilettanti. Per offrire una panoramica, nel girone B la Juventus Next Gen è sesta a quota 30, mentre nel C, l'Atalanta U23 sta faticando ed è dodicesima con 25 punti. Il Milan Futuro, retrocesso in D l'anno scorso, è secondo a – 8 dalla lanciatissima Folgore Caratese.
L'Inter U23 (nata nel 2025 ) dopo una fase iniziale di assestamento, ha ingranato la marcia che l'ha condotta stabilmente in zona playoff. Arriva da tre risultati utili consecutivi (un pari e due vittorie) e intende allungare la serie nel suo habitat prediletto: la trasferta. I giovani nerazzurri hanno infatti ottenuto i risultati migliori lontano da Monza, basti dire che dei 34 punti in classifica, 23 sono stati incamerati nelle gare fuori casa. La differenza gol è + 5 (26 reti fatte, 21 subite).
Tra i giocatori più in vista, l'attaccante La Gumina (40 partite in A), il centrocampista Fiodilino (ex Cosenza, Palermo e Venezia), il difensore Prestia, che ha alle spalle tante presenze in B e C. Tra i giovani, spiccano i centrocampisti Kamatè, entrato nel giro della Prima Squadra con Inzaghi, e Topalovic, la punta Spinaccè, il difensore greco Alexiou e l'esterno offensivo Agbonifo. Nella rosa anche gli ex blucelesti Melgrati e Zuberek. I migliori marcatori della squadra sono La Gumina (7 gol), Spinaccè (5), Topalovic (4), Kamatè (3). Lo scorso turno l'Inter ha piegato in casa, non senza penare, la Virtus Verona, grazie a un rigore assegnato e trasformato da La Gumina nel recupero del primo tempo. Questa la formazione schierata da Vecchi: Calligaris; Cinquegrano, Prestia, Alexiou; Kamatè, Bovo (1'st Kaczmarski), Fiordilino (43' st Zanchetta), Berenbruch (24' st Topalovic), Cocchi; Lavelli (24' st Spinaccè), La Gumina (35' st Zuberek). Modulo 3-5-2.
Lunedì contro il Lecco non ci sarà il difensore Alexiou, squalificato per una giornata.
PRECEDENTI LECCO-INTER UNDER 23
L'unica partita finora giocata tra le due squadre è quella dell'andata a Monza, che ha visto il successo del Lecco per 1-0. Se però azioniamo la macchina del tempo, riscontriamo un paio di precedenti negli anni Trenta del secolo scorso, quando, per un limitato periodo, furono introdotte le squadre “B”. Nel campionato 1932/33 di Prima Divisione (attuale Terza Serie), il Lecco si affermò due volte: 5-2 ai Cantarelli e 3-2 a Milano.
LA PARTITA DELL' ANDATA: INTER UNDER 23 – LECCO 0-1
Giocata il 14 settembre a Monza, la gara vede il Lecco infliggere la prima sconfitta alla formazione di Vecchi, che aveva aperto il campionato con due pareggi. Decide Metlika al 19' della ripresa con una botta di destro. Per i blucelesti una vittoria meritata, che infrange un tabù trasferta lungo 686 giorni. Questa la formazione schierata da Valente: Furlan; Battistini, Tanco, Ferrini ( 28' st Romani); Pellegrino ( 28' st Rizzo), Zanellato, Mallamo ( 18' st Metlika), Kritta; Galeandro (18' st Voltan), Sipos, Furrer (38' st Alaoui).
DIREZIONE ARBITRALE
Gioele Iacobellis di Pisa, assistito da Simone Iuliano di Siena e Giuseppe Minutoli di Messina. Quarto ufficiale di gara Gabriele Restaldo di Ivrea. Operatore FVS Bruno Galigani di Sondrio.
LE ALTRE PARTITE
Triestina – Lumezzane 2-1. Sabato 24 gennaio: AlbinoLeffe-Trento, Union Brescia-Renate, Virtus Verona-Pro Vercelli. Domenica 25 gennaio: Giana E.-Arzignano V., Novara-Pro Patria, Alcione Milano-Dolomiti Bellunesi, Pergolettese-Ospitaletto. Lunedì 26 gennaio: Lanerossi Vicenza-Cittadella
CLASSIFICA
LR Vicenza 56, Lecco 44, U.Brescia 43, Cittadella 36, Inter U23 34, Alcione Milano 33, Renate 32, Trento 31, Giana Erminio e Lumezzane 29, Pro Vercelli 28, Arzignano Valchiampo 27, Ospitaletto 26, Dolomiti Bellunesi e AlbinoLeffe 25, Novara 24, Virtus Verona 18, Pergolettese 16, Pro Patria 12, Triestina 1.
Triestina e Lumezzane una partita in più





















