Cavagna: emendamento alla Variante al PGT per rafforzare la tutela del territorio

banner bglobohomebig-29264.jpg
Il confronto di queste settimane sui prati di Cavagna ha mostrato quanto questa area sia importante per il valore storico e paesaggistica di Lecco. È un legame che comprendiamo, che sentiamo a nostra volta e che riteniamo un valore.
Anche per questo, l’impostazione presente nel PGT adottato rispetto alla fascia pedemontana nel suo complesso, aveva già abbattuto in maniera decisa la possibilità edificatoria di una zona della città che riteniamo sia da preservare.
Per questo, le sollecitazioni della cittadinanza e delle associazioni che hanno portato i riflettori su un aspetto specifico del PGT, ovvero Cavagna, ci trovano già concordi sul piano del principio.
Di conseguenza, come maggioranza, abbiamo deciso di accoglierle e portarle avanti, proponendo un emendamento alla Variante al PGT che rafforza ulteriormente la tutela dei prati, in linea con le scelte di fondo già assunte. 
L’emendamento nasce da una volontà chiara: ascoltare la città e rendere ancora più efficace l’impostazione del Piano, riducendo al minimo le possibilità di trasformazione diretta e incentivando in modo deciso la scelta di non edificare a Cavagna, favorendo invece il recupero di aree già urbanizzate. I diritti riconosciuti nel tempo non vengono cancellati, ma indirizzati verso altre aree della Città.
Questo ulteriore rafforzamento dell’impianto regolatorio va esattamente nella direzione che abbiamo impresso fin dal principio e conferma l'approccio partecipativo che ha contraddistinto tutto il percorso di adozione.
 Pietro Regazzoni – Partito Democratico
Saulo Sangalli – Fattore Lecco
Alberto Anghileri – Alleanza Verdi e Sinistra
Paolo Galli – Ambientalmente Lecco
I Capigruppo di maggioranza
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.