Lecco, Croce Rossa: il 2025 un anno da record per numero di servizi

banner bglobohomebig-29264.jpg
La Croce rossa, comitato di Lecco, ha chiuso il 2025 con ben 10941 servizi effettuati, un vero e proprio record per l’associazione lecchese.
“ Il 2025 ha rappresentato un anno di significativa operatività per la nostra associazione – commenta Enzo Cavalieri, presidente del comitato di Lecco - che ha proseguito con continuità il proprio impegno a servizio della popolazione, operando in stretto raccordo con le istituzioni del territorio e con il sistema di emergenza”.
Nel corso dell’anno, infatti, come anticipato  sono stati effettuati complessivamente 10.941 servizi; di cui 10.682 tra servizi di emergenza-urgenza e trasporti sanitari.
Accanto all’attività sanitaria ordinaria, il Comitato ha garantito un presidio costate durante eventi e manifestazioni a livello locale e regionale, realizzando 259 servizi di assistenza sanitaria in occasione di eventi sportivi, culturali e ricreativi, contribuendo in modo concreto alla sicurezza dei partecipanti.
Di primaria importanza è stata anche l’attività formativa, elemento strategico e importante per la diffusione della cultura del soccorso e della prevenzione sul territorio. L’impegno non riguarda solo la formazione dei volontari dell’associazione che sono sottoposti a continui ripassi e aggiornamenti per essere sempre pronti a rispondere alle diverse emergenze, ma coinvolge anche la popolazione “laica” infatti nel  2025 sono stati organizzati 170 corsi di formazione per personale esterno, che hanno coinvolto 1.650 persone tra giovani, adulti e lavoratori.
Per quanto riguarda le “forze” al servizio del comitato di Lecco, nel 2025  sono stato formati 30 nuovi volontari, rafforzando ulteriormente una struttura basata su professionalità, spirito di servizio e adesione ai principi fondamentali della Croce Rossa Italiana.
“Il bilancio delle attività svolte nel 2025 evidenzia l’impegno costante del Comitato di Croce Rossa Italiana di Lecco nel rispondere in maniera efficace ai bisogni del territorio – conclude il presidente Enzo Cavalieri-  confermandone il ruolo essenziale all’interno del sistema di assistenza alla comunità locale”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.