Bellano: festa per il 20° del cinema, maglietta celebrativa ai volontari
Un corridoio che racconta una storia lunga vent’anni: per celebrare l’anniversario del Cinema di Bellano, riaperto il 26 gennaio 2006, all’entrata della struttura sono state esposte le diverse divise indossate dai volontari nel tempo, simbolo concreto di un impegno costante e appassionato. Alle pareti che attorniano le poltroncine rosse, invece, sono state affisse alcune delle 1.400 locandine conservate negli anni tra film iconici, grandi successi e titoli rappresentativi, affiancati da manifesti di spettacoli teatrali, feste e altre piccole “chicche” che hanno segnato la vita della sala.
Ieri, l’apericena ha aperto le celebrazioni, ma è stato solo l’inizio di una serata ricca di emozioni. Subito dopo, 30 volontari sono saliti sul palco, accolti dall’applauso del pubblico. Il presidente Modesto Tarabini ha ricordato come questo anniversario “non sia solo un traguardo temporale, ma il segno di una storia fatta di passione, impegno e amore per la cultura e per la comunità”, ringraziando i presenti e “tutti coloro che, negli anni, hanno creduto e sostenuto il progetto”, permettendo al Cinema di Bellano di crescere e di diventare un vero luogo di incontro e di condivisione.
Anche il sindaco Antonio Rusconi ha voluto rendere omaggio a coloro che hanno reso possibile questo percorso, ricordando, oltre al presidente Tarabini, anche “Carletto” Vitali, assente alla serata. Li ha definiti “colonne portanti” del Cinema di Bellano, persone “genuine, senza secondi fini, mosse solo dall’amore che da vent’anni donano alla comunità”. Rusconi ha poi riportato alla memoria il 26 gennaio 2006, giorno in cui il cinema riaprì le sue porte dopo un’importante ristrutturazione.
La festa si è conclusa con un gesto simbolico e condiviso: a ciascun volontario è stata donata una maglietta celebrativa. Alla consegna è seguito il taglio della torta e il brindisi collettivo, a suggellare un traguardo importante e a rinnovare lo spirito che, da vent’anni, continua a tenere vivo il Cinema di Bellano.



M.A.




















