Ballabio: l'eredità di Gino Strada, il 30 serata con Emergency

Il 30 gennaio, a Ballabio, incontro con  EMERGENCY  per riflettere sull’eredità di Gino Strada e per raccontare i progetti nei paesi in guerra e in povertà. Ospite la dottoressa lecchese Nicoletta Erba, ematologa dell’ospedale cardochirurgico Salam Centre di Khartoum. 
locandina.jpeg (109 KB)
Mettere al centro la Cura delle vittime della guerra e della povertà,  i diritti umani e la costruzione di una società che R1PUD1A  ogni conflitto. Sono questi i temi al centro della serata “Cura e Cultura di Pace”, organizzata dall’Associazione Culturale Ballabio Futura, che si terrà giovedì 30 gennaio alle ore 20:45 presso il Centro Polifunzionale “Monte Due Mani” di Ballabio.
L’incontro nasce con l’obiettivo di far conoscere da vicino l’operato di EMERGENCY, l’ONG fondata da Gino Strada 32 anni fa, attraverso la voce di chi vive o sostiene in prima linea i progetti dell'organizzazione.
Ospite d’eccezione della serata sarà la Dottoressa Nicoletta Erba, ematologa presso il Salam Centre, ospedale di cardiochirurgia di EMERGENCY a Khartoum, in Sudan. La Dottoressa Erba porterà la sua testimonianza diretta dal cuore dell’Africa, raccontando la sua esperienza umana e professionale e l’attività di un ospedale d’eccellenza che offre assistenza cardio-chirurgica gratuita e di alta qualità a pazienti provenienti da 30 diversi paesi, in un contesto segnato drammaticamente dalla guerra civile e da enormi difficoltà sociali ed economiche.
Roberta Piazza, volontaria e relatrice del Gruppo Scuola EMERGENCY  Lecco e Merate, illustrerà i progetti nei tanti paesi in cui l’associazione è presente, Afghanistan, Sierra Leone, Iraq, Gaza e Uganda per citarne alcuni. Racconterà inoltre della nave Life Support e degli interventi in Italia. Tutto questo senza dimenticare  l'impegno costante dell'associazione sul territorio lecchese per diffondere una cultura di pace e solidarietà e per raccogliere fondi per sostenere l’associazione.
L’evento, fortemente voluto dall’Associazione Culturale Ballabio Futura, vuole essere un momento di riflessione collettiva sulla "Cura" non solo come atto medico, ma come pratica quotidiana per la costruzione di un mondo senza guerra. Un’occasione per scoprire come il sogno utopico di Gino Strada continui a vivere ogni giorno attraverso il lavoro di medici, infermieri e dei volontari.
L’ingresso libero. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.