Lecco: 1° appuntamento per il rilancio de I Promessi sposi, il 4

banner bglobohomebig-29264.jpg

Mercoledì 4 febbraio alle 18 al Teatro della Società si terrà l'evento di avvio del progetto Lu.C.I.A. - Luoghi Cultura Innovazione Apprendimento, presentato dal Comune di Lecco nell'ambito del bando Emblematici maggiori 2025, promosso e finanziato da Fondazione Cariplo e co-finanziato da Regione Lombardia.
Sono cinquanta i soggetti, tra enti pubblici, imprese, realtà del terzo settore, associazioni culturali e istituzioni scolastiche, che nel 2025 hanno aderito alla manifestazione di interesse per la co-programmazione del progetto "emblematico maggiore" ispirato alla figura di Alessandro Manzoni e che quest'anno lavoreranno in sinergia per la realizzazione di un percorso di incontri a tema.
L'obiettivo è infatti quello di rilanciare I Promessi Sposi e l'eredità del Manzoni, dando un nuovo valore a questo importante patrimonio del territorio lecchese attraverso azioni mirate, quali il miglioramento dei luoghi manzoniani, la rivisitazione degli itinerari turistici, la realizzazione di una rassegna manzoniana delle arti dal vivo, la promozione del protagonismo giovanile e l'attuazione di azioni trasversali di sistema.
La serata, condotta e moderata da Stefano Motta, prenderà il via con i saluti istituzionali del sindaco di Lecco e della presidente della Fondazione comunitaria del Lecchese, seguiti da un'esibizione musicale a cura dell'orchestra della scuola secondaria di primo grado Don Ticozzi. La serata continuerà con gli interventi dei responsabili dei musei di Lecco e di Monza. L'evento si concluderà con una lettura teatrale a cura dell'associazione Teatro invito e con la presentazione al pubblico del progetto Lu.C.IA., seguita da una performance immersiva di Scarlattine Teatro.

Per partecipare è necessario compilare il form a questo collegamento.

Date evento
mercoledì, 04 febbraio 2026
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.