Oliveto Lario: partiti i lavori del secondo lotto per la separazione e l’estensione della rete fognaria nelle frazioni di Vassena e Limonta

Proseguono gli interventi ad opera di Lario Reti Holding per la tutela delle acque del Lago di Lecco: prende il via il secondo lotto dei lavori di separazione della rete fognaria nel centro abitato di Limonta.
Lrh_20-11_oliveto_lario-34-DSC09010.jpg (137 KB)
Dopo il completamento del primo lotto a Vassena e Limonta, avvenuto a novembre 2025 e del valore di 800.000€, che ha permesso di separare le acque bianche dai reflui e di collegare nuovi scarichi alla rete, questa nuova fase mira a concludere l’intervento nel centro storico di Limonta, migliorando la qualità del servizio fognario e contribuendo alla protezione dell’ambiente lacustre.
Lrh_20-11_oliveto_lario-18-DSC08923.jpg (117 KB)
L’investimento punta a ultimare la separazione della rete fognaria nel centro abitato di Limonta, a seguito del primo lotto, che aveva risolto gli scarichi di acque reflue direttamente collegati al lago e aveva esteso il servizio fognario a diverse aree a valle della strada provinciale SP 583.
L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio, avviato nel 2017, che ha già visto importanti investimenti per la separazione delle reti e la realizzazione di infrastrutture idrauliche avanzate.
Tra il 2017 e il 2019, infatti, nelle frazioni di Vassena e Limonta erano stati realizzati i primi interventi di separazione delle reti, per un valore complessivo di circa 990.000 euro.
Lrh_20-11_oliveto_lario-10-DSC08906.jpg (132 KB)
Successivamente, tra il 2021 e il 2023, è stato completato il collettore intercomunale Valmadrera–Oliveto Lario–Civenna, comprensivo di una tratta sublacuale e di nove stazioni di rilancio, con l’obiettivo di convogliare tutti i reflui verso il depuratore di Valmadrera, per un investimento di circa 8,6 milioni di euro. Anche i lavori di separazione delle fognature nella frazione di Onno centro sono stati recentemente ultimati, con un investimento di circa 2 milioni di euro.
I lavori per questo secondo lotto, del valore di circa 800.000 euro, termineranno verso la fine del 2026.
Con l’arrivo della bella stagione, e dopo il necessario periodo di assestamento del manto stradale, sarà effettuato il ripristino definitivo della pavimentazione.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.