Capolavoro per Lecco: due incontri per approfondire

banner bglobohomebig-29264.jpg
Proseguono le visite all’edizione 2025/26 di “Capolavoro per Lecco”: accanto ai visitatori privati, sono numerose le classi di ogni scuola di ordine e grado e i gruppi a visitare la mostra “Lessico Famigliare”, allestita al primo piano di Palazzo delle Paure a Lecco dalla Comunità pastorale e dall’Associazione culturale “Madonna del Rosario”, in collaborazione con il Comune e grazie al sostegno di istituzioni, associazioni e aziende.
Bellini_1.jpg (60 KB)
I promotori della mostra, intanto, hanno messo in calendario due interessanti appuntamenti di approfondimento delle tematiche affrontate dall’evento espositivo, che si terranno presso la Sala conferenze di Palazzo delle Paure.
Sabato 7 febbraio, alle ore 17, il curatore della mostra, Giacomo Alberto Calogero, in dialogo con l’arpista Virginia Grab, saranno i protagonisti di un incontro dal titolo “Il disegno nella bottega dei Bellini tra dimensione creativa e narrativa”. Sarà l’occasione per approfondire il valore poliedrico del disegno nella bottega della famiglia di artisti veneti all’alba del Rinascimento, accompagnati dalle melodie di un particolare strumento quale è l’arpa.
Il sabato successivo, 14 febbraio, sempre alle ore 17, sarà la volta del Direttore dell’Accademia Tadini di Lovere, Marco Albertario, ad intervenire sul tema “La famiglia Tadini e Antonio Canova: le parole dell’amicizia”. L’incontro offrirà la possibilità di approfondire il rapporto tra la famiglia Tadini e il grande scultore Antonio Canova, di cui presso il Museo di Lovere sono custodite alcune importanti opere.
Gli incontri sono ad ingresso libero.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.