Pgt Lecco: persa l'occasione di costruire il futuro

banner bglobohomebig-29264.jpg
L’approvazione del nuovo PGT di Lecco è un passaggio importante, arrivato dopo una settimana di discussioni intense. Nonostante questo, resta una forte sensazione di incompiutezza: manca un’idea chiara di che città si voglia costruire nei prossimi anni. Questo è emerso soprattutto parlando delle grandi aree da trasformare, come Otolab, Leuci, Icam e Meridiane, affrontate una per una, senza una visione complessiva. In questo contesto, l’approvazione di numerosi hotel appare difficile da giustificare e da gestire.
La sostenibilità, spesso richiamata, sembra applicata solo a pezzi, senza partire davvero dai bisogni dei cittadini: una città sostenibile dovrebbe prima di tutto essere vivibile, accessibile ed equa per chi la vive ogni giorno. Del resto, questa deriva, come opposizione, la stiamo denunciando da tempo: dalla mancanza di reali approfondimenti nelle commissioni al mancato coinvolgimento effettivo delle associazioni e dei soggetti del territorio.
Questa poteva essere un’occasione importante per immaginare e costruire con coraggio il futuro di Lecco, e invece si è persa l’opportunità di farlo in modo chiaro e condiviso.
È un peccato che non sia stata apprezzata l’esperienza e la competenza degli Ordini di Architetti e ingegneri, competenti sull’argomento, visto l’esito delle controdeduzioni alle osservazioni presentate dagli stessi professionisti in collaborazione con ANCE Lecco, Confindustria e Confartigianato.
Gianni Caravia - Consigliere Comunale di Lecco - Forza Italia Lecco
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.