Olginate 'brucia' gennaio: tradizione rispettata con corteo e falò

E anche quest'anno a Olginate… si è bruciato gennaio. Tradizione rispettata nel paese in riva al lago, dove nella serata di ieri è andato in scena il sempre partecipato evento con cui grandi e piccini "scacciano" simbolicamente il primo mese dell'anno e, soprattutto, le rigide temperature che porta con sé. 
olginateginee__5_.jpg (107 KB)
L'iniziativa, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune, in collaborazione con gli Alpini e altre associazioni locali, ha preso il via come sempre nella piazzetta del Teatro Jolly: da qui è partito il rumoroso e affollato corteo delle "tolle" - ovvero pentole e analoghi oggetti metallici utilizzati per creare fracasso e "scompiglio" -, che ha attraversato le vie del paese per poi raggiungere piazza Mercato, in zona Balugani.
olginateginee__1_.jpg (146 KB)
olginateginee__6_.jpg (172 KB)
Ed è proprio qui, sul lungolago, che l'evento è entrato nel vivo con l'accensione del grande falò, intorno al quale si sono radunati in tantissimi - specie famiglie con bambini - per assistere a un "rito" simbolico che ancora una volta ha saputo mandare un bel messaggio di rinascita, di un nuovo inizio oltre il buio e il gelo dell'inverno.
olginateginee__3_.jpg (99 KB)
olginateginee__4_.jpg (85 KB)
Scaldata e illuminata dal fuoco, la serata ha rappresentato inoltre una piacevole occasione di incontro e convivialità, grazie anche al punto ristoro allestito dai volontari con polenta taragna, salsiccia, patatine fritte e altre prelibatezze, nonché all'intrattenimento musicale a cura di Melyssa. E l'appuntamento, ora, è già al prossimo anno.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.