Cortenova: brucia il fantoccio, si saluta la fine dell'inverno

Venerdì sera Cortenova si è illuminata di calore, sorrisi e tradizione con il ritorno del tanto atteso 'Foo Giner che l'è scià Febrer', il rito che, anno dopo anno, accompagna l’inverno verso il suo riposo e apre le porte alla primavera, anche se quella astrologica deve ancora arrivare.
cortenovafalo1.jpg (186 KB)
Il cammino dei partecipanti si è concluso a Prato San Pietro, sul ponte, dove li attendeva un grande fantoccio, adagiato su un bidone e coronato da un ampio cappello. Attorno a lui si sono stretti soprattutto i bambini, con gli occhi pieni di curiosità e meraviglia.
cortenovafalo2.jpg (81 KB)
Quando il fantoccio è stato acceso, le fiamme hanno iniziato a danzare nella sera, sprigionando un calore che ha avvolto tutti i presenti, quasi a voler sciogliere definitivamente il freddo e l’oscurità dei mesi invernali. Un fuoco simbolico, carico di significato, che ha acceso nei cuori la voglia di luce, rinascita e nuovi inizi.
cortenovafalo3.jpg (107 KB)
A rendere questo momento ancora più dolce ci ha pensato la grande partecipazione della comunità: tantissimi dolci, preparati con cura e affetto dalle mamme e da tutti coloro che hanno voluto contribuire, sono stati offerti insieme a bevande calde e bibite. Un finale semplice ma autentico, fatto di condivisione, profumi, risate e calore umano, che ha trasformato la serata in una festa indimenticabile per grandi e piccoli.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.