Parcheggiate ogni speranza

banner bglobohomebig-29264.jpg
Cara Leccoonline 
La giustificazione del Comune per eliminare gli stalli bianchi in via Parini e sostituirli con quelli blu a pagamento è desolante, oltre che francamente ridicola. 
L’assessora alla mobilità Zuffi sostiene che le auto restino parcheggiate tutto il giorno, impedendo la rotazione in un’area dove gli spazi sono limitati. La soluzione era ovvia: il disco orario. Già, il disco orario. Semplice, efficace, a costo zero. 
Ma così il Comune non avrebbe potuto fare ulteriore cassa. Nel solo 2025, infatti, agli automobilisti con questo trucco delle strisce blu, gli sono stati tolti dalle tasche oltre 500.000€ in più dell'anno prima. Risultato? Nessuno. Solo soldi per il Comune. E se hai i soldi puoi continuare a restare parcheggiato quanto vuoi, altro che rotazione. 
Il Comune odia le auto private - in movimento e ferme - e va anche bene, ma non si può punire il cittadino quando il trasporto pubblico urbano è inefficiente, la mobilità è caotica e la viabilità indecente. Per forti responsabilità dello stesso Comune. Una politica solo punitiva non è una politica: è un accanimento. 
Anche i silos pubblici sono gestiti senza alcuna logica sociale: nessuna priorità basata su residenza, lavoro o necessità familiari. Conta solo, o quasi, chi arriva prima e paga l’abbonamento. 
Il servizio ferroviario è pessimo? Vero. È colpa di Regione? Vero. Ma questo non giustifica il fatto che il Comune continui a bastonare i cittadini. In più vota nel Pgt per costruire un tunnel sotto il S.Martino (da via Gorizia a Pradello) utopico anche solo per i costi, però boccia la metropolitana leggera. 
Infine, la favola delle strisce gialle trasformate in blu "a beneficio dei residenti" come dice sempre l'Assessora Zuffi è l’ennesima presa in giro. Prima i residenti avevano posti riservati. Ora competono con tutti, turisti compresi, mentre così si incentiva pure l’ingresso di più auto in centro, aumentando traffico e caos. 
Il Comune dovrebbe smettere di cercare scuse e ammettere la verità: serve fare cassa, anche a costo di peggiorare la vita dei cittadini, in più senza migliorare alcun servizio.
Paolo Trezzi
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.