Lecco, FdI sui parcheggi blu: la Giunta fa cassa con le tasche dei residenti

banner bglobohomebig-29264.jpg
“A Lecco stanno scomparendo gli ultimi parcheggi gratuiti a strisce bianche, trasformati uno dopo l’altro in stalli blu a pagamento. È una scelta miope, ingiusta e profondamente penalizzante per chi vive e lavora in città”. Così il Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia Giacomo Zamperini attacca duramente l’Amministrazione comunale dopo la trasformazione degli stalli bianchi in strisce blu anche in via Parini – tra gli ultimi rimasti in centro – ed in numerose aree tra via Bixio, via Manara e Piazza Mazzini, dove anche gli spazi gialli riservati ai residenti sono stati convertiti in parcheggi a pagamento. A questo si aggiunge l’eliminazione di oltre 90 stalli sul lungolago, dei quattro posti già soppressi in viale Costituzione e di quelli fronte Battistini che rischierebbero di essere sacrificati a loro volta.
Parcheggi_blu_Lecco_2.jpg (91 KB)
“Il risultato è sotto gli occhi di tutti: meno parcheggi per residenti e lavoratori, più disagi e costi, senza alcun rispetto nei confronti di chi ha necessità di usare la macchina per lavoro o perché impossibilitato di avere un box privato. Qui non si parla di mobilità sostenibile o di pianificazione intelligente: qui si parla di fare cassa sulla pelle dei lecchesi. Un euro e cinquanta l’ora per parcheggiare è una vera e propria rapina ai danni di residenti e dei lavoratori. Si faccia immediatamente retromarcia pensando ad abbonamenti calmierati e sosta gratuita entro la mezz’ora”, prosegue Zamperini.
“Fratelli d’Italia sta dalla parte dei residenti e dei lavoratori lecchesi, come ha giustamente sottolineato il Consigliere Comunali Marco Caterisano. Non si può sacrificare la qualità della vita, già fortemente compromessa dal caos viabilistico e dal traffico, solo per ottenere un incasso in più nelle casse comunali, utilizzato non si sa bene per cosa. Le famiglie pagano fino a 150 euro l’anno per il permesso e oggi si ritrovano comunque a girare a vuoto per trovare un posto. Questo significa chiedere soldi senza garantire un servizio: è inaccettabile”.
E conclude: “Serve attenzione per chi paga le tasse e tiene viva la città ogni giorno. Noi vogliamo una Lecco accessibile e vivibile, non una città dove anche parcheggiare diventa un lusso per pochi”.
“L’Amministrazione comunale continua a dimostrarsi miope: L’eliminazione degli stalli bianchi è l’esempio lampante di quanto sia distante dalla vita quotidiana dei lecchesi. – ha commentato il Consigliere Comunale FDI, Alessandra Rota - Così si penalizzano residenti e commercio, soprattutto con i cantieri aperti contemporaneamente nel centro. Invece di togliere parcheggi gratuiti, si poteva pensare di introdurre la sosta a disco orario, una soluzione semplice e concreta. Il Sindaco parla di minoranza che si lamenta, ma ecco una proposta reale: ascoltare chi vive e lavora in città.”
“Anche i giovani e gli studenti che devono raggiungere il capoluogo per frequentare il politecnico o per prendere i mezzi ferroviari e raggiungere le città limitrofe si trovano a dover fare i conti con l’assenza di stalli dedicati. – il commento del candidato FDI alle prossime elezioni amministrative, Leonardo Valessina - Inoltre, non sono state previste tariffe agevolate o abbonamenti per i giovani e gli studenti, che sono obbligati a prendere l’auto e parcheggiare in città dovendo sostenere costi al pari di chi ha uno stipendio pieno".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.