ASST Lecco: introdotto il sistema esoscopico ad alta precisione per la neurochirurgia cranica e spinale

L'ASST Lecco compie un ulteriore passo nel percorso di innovazione tecnologica in sala operatoria: la Struttura Complessa di Neurochirurgia dell’Ospedale “A. Manzoni” si è dotata del sistema esoscopico digitale ORBEYE 4K 3D che supporta l’attività con immagini ad altissima definizione e funzionalità avanzate, con l’obiettivo di migliorare la visibilità e favorire una maggiore precisione nelle procedure.
ASST_Lecco_sistema_esoscopico_1.jpeg (83 KB)
Nei giorni scorsi, il sistema è stato già impiegato con successo in diversi interventi, tra cui meningioma frontobasale, ernia del disco lombare, decompressione e stabilizzazione lombare e asportazione di glioma.
L’elevata definizione 4K 3D e le modalità di imaging dedicate, rappresentano un supporto importante nella lettura dei dettagli anatomici. Questo tipo di visualizzazione, infatti, consente di osservare anche le strutture tissutali meno visibili con grande accuratezza, offrendo al team operatorio una visione dettagliata e stabile del campo chirurgico.ASST_Lecco_sistema_esoscopico_2.png (777 KB)
L’ergonomia e la possibilità di condivisione della visione con l’intero team contribuiscono inoltre a un flusso di lavoro più efficace.
leonardo_fiori.jpg (175 KB)
Il dottor Leonardo Fiori, Direttore Struttura Complessa di Neurochirurgia, spiega: “L’introduzione di tecnologie avanzate in sala operatoria è parte della strategia volta a garantire percorsi di cura sempre più moderni, sicuri e orientati alla qualità. In questo contesto – la chiosa del primario - l’adozione di un microscopio a visione esoscopica rappresenta un ulteriore passo avanti nell’innovazione della nostra pratica chirurgica”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.