Lecco, planetario: febbraio inizia con 'Vibrazioni e respiri del cosmo'
Prosegue la programmazione 2026 del planetario civico con eventi dedicati alla scoperta del cosmo tra conferenze scientifiche, serate sotto la cupola, attività per bambini e osservazioni astronomiche.
Tornano, come di consueto, le conferenze del venerdì sera alle 21 a partire dal 6 febbraio con "Vibrazioni e respiri del cosmo", evento speciale curato da Sara Ravagnan e Cecilia Corti che unisce astronomia e musica, con una suggestiva atmosfera creata dalle campane tibetane.
Si continua venerdì 13 febbraio con "Dal Big Bang alle prime stelle. L'età oscura dell'Universo”, conferenza di Stefano Covino, astronomo dell'osservatorio Inaf di Brera-Merate, dedicata a uno dei periodi più affascinanti della storia cosmica.
Il ciclo prosegue il 20 febbraio con "Galileo Galilei, arbitro dei due mondi", incontro condotto da Davide Dal Prato, direttore del parco astronomico Torre del Sole di Brembate, che ripercorrerà l'eredità scientifica di Galileo.
Chiude il mese, venerdì 27 febbraio, l'incontro "News dalla Galassia", con Sabrina De Grandi, astrofisica dell'osservatorio astronomico Inaf di Brera-Merate, che presenterà le più recenti scoperte sulla struttura e sull'evoluzione della Via Lattea.
Sabato 14 febbraio il planetario propone una serata speciale per San Valentino dal titolo "Dove le voci incontrano il cielo", con un doppio spettacolo alle 20.45 e alle 22 che vedrà protagonista il coro femminile Cum Corde, accompagnato da intermezzi astronomici a cura di Loris Lazzati.
Ampio spazio anche alle attività per i più piccoli con Il sabato dei bambini, che torna il 7 febbraio alle 15 con "Alla scoperta del cielo con il Piccolo Principe", mentre sabato 21 febbraio alle 16.30, in occasione del Carnevale, bambini e bambine potranno partecipare a "La grande sfilata dei carri celesti", una parata cosmica tra costellazioni e pianeti, con possibilità di accedere in maschera.
In programma, inoltre, il corso "Capire l’astronomia per capire il cosmo. Dalle fondamenta alle sfide del futuro", un ciclo di quattro incontri tenuti dal professor Gabriele Ghisellini, dedicato a chi desidera comprendere come la scienza costruisce la conoscenza dell'universo. In particolare, gli appuntamenti sono in programma dal 16 febbraio al 16 marzo, con cadenza settimanale il lunedì sera.
Tutte le domeniche continuano le proiezioni in cupola alle 16, pensate anche per chi si avvicina per la prima volta all’astronomia, seguite alle 17 dalle visite guidate alla sala espositiva "Occhi sul cosmo! Da Galileo all’esplorazione di Marte", un percorso che racconta l'evoluzione degli strumenti di osservazione del cielo, tra reperti storici e modelli scientifici contemporanei.
Infine, domenica 22 febbraio, a partire dalle 20, è in programma la serata osservativa presso il piazzale di partenza della funivia dei Piani d'Erna, durante la quale sarà possibile osservare il cielo con i telescopi del Gruppo Astrofili Deep Space.
Ulteriori informazioni, prenotazioni e dettagli, anche sui costi, su www.deepspace.it




















