Calcio Lecco: in attesa della Pro Vercelli, parla Tanco

CALCIO LECCO
DOPO GLI ALLENAMENTI HA PARLATO IL DIFENSORE TANCO  
IN SERATA A BARZAGO MEET & GREET

Si sono allenati sotto la pioggia giocatori del Lecco, che hanno ripreso la preparazione sul terreno del Rigamonti-Ceppi. È stato un lavoro di riattivazione, il primo della settimana, in vista del match casalingo di domenica contro la Pro Vercelli, formazione che si trova a ridosso della zona playoff.  Per questa partita, dovrebbero rientrare capitan Battistini e Kritta. Sabato scorso a Trento, mister Valente si è trovato a dover gestire ben sette assenze, compresa quella di Leon Sipos, in panchina per affaticamento. Nel caso in cui il centravanti croato non dovesse giocare, è pronto al debutto dal primo minuto il nuovo acquisto Sean Parker.  Al termine della seduta di allenamento, ha rilasciato un'intervista Gregorio Josè Tanco, giocatore classe 1999, con esperienze nella Serie A  argentina (17 presenze nel Banfield). Approdato in B, allo Spezia nel 2024, ha poi giocato nel Legnago, prima di trasferirsi al Lecco nell'estate del 2025. Difensore duttile (può giocare da centrale o da terzino destro) ha finora totalizzato 22 presenze con un gol.  
TANCO.jpg (327 KB)
DICHIARAZIONI GREGORIO TANCO
- Si profila una gara difficile contro la Pro Vercelli, che ha giocatori abili in contropiede.
“Avevamo già sofferto all'andata ( vittoria per 1-0, ndr) e quindi ci aspettiamo una gara altrettanto difficile. Però siamo a conoscenza dei loro punti di forza e stiamo lavorando per essere al meglio”.
- Ultimamente le sue prestazioni sono state meno efficaci rispetto ai primi mesi.
“So che le mie prove non sono state ottimali, ma nel calcio queste cose possono accadere. Spero che arrivino buoni momenti”.
- Due gli obiettivi: arrivare secondi e prepararsi per i playoff.
“Continuiamo nel nostro percorso, che fino ad oggi è andato abbastanza bene. Nell'ultimo mese non siamo riusciti a fare quello che avevamo in mente, ma sappiamo che nel calcio esistono momenti alterni. Stiamo lavorando e sono certo che il nostro impegno pagherà”.
- Contro l'Inter Under 23 e contro il Trento due prestazioni completamente diverse. Nel secondo caso si è visto un gran carattere.
“Abbiamo preparato i due impegni nella stessa maniera, ma gli esiti sono stati opposti. Contro l'Inter abbiamo sbagliato dal punto di vista dell'atteggiamento, mentre a Trento siamo invece riusciti a mettere sul campo tanta voglia di fare bene. Non abbiamo mai mollato, riuscendo a pareggiare alla fine. Questo ha dimostrato la solidità del nostro gruppo. Dopo una partita dolorosa sotto il profilo della prestazione, abbiamo reagito, disputando un bel match a Trento”.  
 - La difesa nelle ultime settimane ha cambiato diversi interpreti, causa infortuni. Lei invece è rimasto un pilastro. Qual è il ruolo difensivo che più le piace?
“La stagione è lunga e capita che ci siano infortuni. Il gruppo deve comunque restare forte. Il mio ruolo ? Sono a disposizione del mister e del gruppo, cercando di offrire il meglio ovunque”.
- Avete calcato per la prima volta il campo sabbiato. Le sensazioni?
“Il campo è quello che è e dobbiamo adattarci per fare il meglio possibile. Dobbiamo essere forti, al di là del terreno di gioco”.
- Tra Comi, Akpa Akpor, e i fratelli Sow, chi è più pericoloso della Pro Vercelli?
“Più che altro dovremo essere noi a far male alla difesa avversaria, provando a concretizzare le occasioni da gol”.   

In serata, nello store di Futbol Emotion di Barzago (partner delle attività del Lecco e fornitore dello sponsor tecnico Acerbis), si è tenuto il secondo Meet & Greet della stagione, con i nuovi arrivati, Damiano Basili, Edoardo Duca, Ismael Konaté, Oliver Urso e Sean Parker, a disposizione per foto e autografi. I tifosi hanno avuto anche la possibilità di acquistare le maglie ufficiali del Lecco, personalizzate con nome e numero del giocatore preferito.  Il Meet Greet, che, tradotto, significa “incontrare e salutare”, è ormai divenuto prassi nelle società professionistiche, che, tramite questi eventi speciali, favoriscono l'incontro tra giocatori e tifosi.                                                    
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.