Mandello: Il segreto della miniera per il Giorno del Ricordo
L’Amministrazione Comunale di Mandello del Lario, in occasione del Giorno del Ricordo, celebrato universalmente il 10 febbraio, annuncia la proiezione del film “Il segreto della miniera” martedì 10 febbraio alle ore 21.00 presso il Teatro Fabrizio De Andrè in Piazza Leonardo da Vinci.
"È importante celebrare questa giornata che ha segnato la storia mondiale attraverso il film “Il segreto della miniera” commenta l’Assessore alla Cultura e Istruzione Doriana Pachera.
Diretto da Hanna Antonina Wojcik Slak, il film racconta una storia amaramente vera: la lotta di un minatore sloveno per riportare alla luce uno scomodo segreto. Tutto ha inizio nel 2007 quando il protagonista viene inviato all'interno di una miniera ormai sigillata per riferire il contenuto alle autorità competenti, dove trova i resti di alcune vittime di esecuzioni avvenute durante la Seconda Guerra Mondiale. Scavò, trapanò e strisciò per arrivare alla verità, un passo alla volta, dal primo scheletro trovato in uno stretto passaggio, bloccato in un tentativo apparente e vano di fuga disperata, fino alle migliaia di corpi mummificati impilati nel pozzo di Santa Barbara, sigillati dietro 11 barriere ermetiche dalle precedenti autorità della Jugoslavia comunista, che avevano cercato di cancellarli dalla storia. Le autorità non erano interessate ai costosi e controversi scavi per recuperare le vittime delle uccisioni extragiudiziali dopo la Seconda Guerra Mondiale. La miniera, il cosiddetto Ossario, contiene tuttora i resti di 778 persone. Il lungometraggio vuole far riflettere sul fatto che queste vittime civili, uccise nel maggio e giugno del 1945, sono state nuovamente sacrificate nel 2009, questa volta in modo simbolico, a causa dell’indecisione delle autorità competenti. La galleria di Santa Barbara contiene ancora il tumulo dei corpi straziati delle vittime, la cui uscita alla luce e il cui diritto alla redenzione sono tuttora ostacolati dalla volontà del potere politico. Corpi mummificati e senza nome, ma non dimenticati.
"Affinché non si perda memoria di questi avvenimenti è stato proposto agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado A. Volta di Mandello del Lario di mostrare agli alunni la visione del cinegiornale Icom dell'Istituto Luce del 1947 intitolato L'esodo degli italiani da Pola, a compendio di ciò che già trattano su questo importante periodo storico" aggiunge l’Assessore Doriana Pachera.




















