Olimpiadi: la valgreghentinese Caterina, 23 anni, ballerina alla cerimonia di apertura

Milano e Cortina, Città e Montagna, l'incontro fra due mondi a riflettere il dialogo tra uomo e natura, modernità e ancestrale, alla ricerca di un nuovo equilibrio. 
Nella coreografia di Adriano Bolognino che ha arricchito la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali a San Siro subito dopo la proiezione del già iconico video dell'arrivo in tram del Presidente Sergio Mattarella - quella, per intenderci, con i due cerchi luminosi che si sollevano in aria facendo "toccare" in volo due performer - c'era anche una giovanissima valgreghentinese. 
caterinaolimpiadi__3_.jpg (122 KB)
caterinaolimpiadi__5_.jpg (162 KB)
Era proprio lì, tra i 180 ballerini che hanno danzato sulle note della musica di Andrea Farri, mentre lo stadio si "trasformava" e i cerchi si moltiplicavano, abbracciando simbolicamente il territorio fino a ricomporsi nell'emblema dei Giochi, che rappresenta tutti gli Stati del mondo. 
caterinaolimpiadi__2_.jpg (173 KB)
Caterina Carenini

Caterina Carenini
era parte del gruppo della Montagna. Ci è entrata dopo un lungo percorso di selezione, in cui ha creduto con grande determinazione fin da quando, mesi fa, si è imbattuta sui social nell'annuncio di un'agenzia specializzata a caccia di performer per l'importante appuntamento milanese.
caterinaolimpiadi__4_.jpg (343 KB)
"Ho sempre avuto questo ricordo di me e mio fratello Nicolò che da bimbi parlavamo di quanto sarebbe stato bello partecipare come figuranti a una cerimonia olimpica: ci siamo sempre detti che, se fosse capitata l'occasione di avere i Giochi in Italia, avremmo fatto il possibile per esserci, quindi appena ho visto l'annuncio mi sono "buttata". Avrebbe tanto voluto farlo anche lui, ma poi in questo periodo era impegnato altrove" ci ha raccontato con un sorriso Caterina, 23 anni compiuti proprio nelle scorse settimane, diplomata in Danza Classica al Centro Progetto Danza Valle San Martino di Olginate e Calolziocorte ma attualmente parte della scuola Stile Danza di Valmadrera, mentre studia anche teatro e Scienze dell'Educazione in università. "Dopo aver superato le audizioni, per me il percorso di preparazione alla cerimonia di apertura è iniziato a dicembre: a gennaio le prove erano soprattutto di venerdì e sabato, due giorni in cui di fatto vivevo a Milano. È stato un periodo molto intenso, in cui ho avuto modo di conoscere anche tanti ballerini professionisti che sono stati sicuramente fonte di ispirazione".
caterinaolimpiadi__8_.jpg (465 KB)
caterinaolimpiadi__9_.jpg (275 KB)
Nei giorni scorsi, poi, l'attesissimo momento della prova generale a San Siro: "Erano presenti anche i miei genitori, oltre all'iconica Mariah Carey. Mi sembrava tutto incredibile, non riuscivo nemmeno a dare una misura a ciò che stavo vivendo. Eppure era solo l'inizio, perché poi è arrivato venerdì. E a quel punto lo stadio era pieno, le luci erano fortissime e ho capito che non potevo più concentrarmi su quello che stava succedendo ma dovevo solo fidarmi del mio corpo: è stata la prima volta che ho avuto un pensiero simile, che paradossalmente mi ha aiutato a guardarmi intorno e rendermi conto del fatto che ero protagonista di un momento storico. Purtroppo non ho avuto modo di vedere da vicino nessuno dei personaggi più famosi che sono stati coinvolti nell'evento, ma è stato tutto davvero pazzesco: dietro le quinte c'era un microcosmo straordinario, un'organizzazione curata nei minimi dettagli con make-up artist, parrucchieri e altri professionisti provenienti da ogni parte del mondo".
caterinaolimpiadi__6_.jpg (218 KB)
caterinaolimpiadi__7_.jpg (217 KB)
Sostenuta a distanza dai suoi genitori e dal fratello, Caterina ha avuto un "tifo" speciale anche a San Siro: "Era presente il mio ragazzo - che in questi giorni è impegnato come volontario a Bormio e che tra l'altro ho incrociato in maniera del tutto casuale tra la folla prima di entrare allo stadio, dove ho anche potuto abbracciarlo - con la sua famiglia e un nostro amico. È stato tutto molto emozionante".
caterinaolimpiadi__1_.jpg (324 KB)
caterinaolimpiadi__10_.jpg (133 KB)
Una sorta di coronamento di un lungo percorso di impegno e passione, dunque, ma anche un nuovo punto di partenza per Caterina: "Ho sempre voluto che la danza fosse in qualche modo al centro della mia quotidianità. Non so ancora bene dove mi porterà la vita, ma piano piano sto iniziando a capire che può davvero essere possibile".
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.