Alpe Paglio: esercitazione sulla neve con i corsisti UOEI

Si è tenuto ieri, presso l’Alpe Paglio, il terzo e ultimo degli incontri sulla frequentazione in sicurezza della montagna con ambiente innevato.
innevato1.jpg (105 KB)
Dopo due incontri di tipo teorico presso la sede UOEI Lecco tenute da Stefano Ravasi – Istruttore Nazionale di Scialpinismo del CAI, domenica 8 febbraio Marco Corti – Guida Alpina A.G.A.I. ha condotto un nutrito gruppo di partecipanti in un’esercitazione di ricerca con l’uso di Artva, Pala e Sonda: il trittico della sicurezza.
innevato6.jpg (90 KB)
innevato3.jpg (94 KB)
Oltre alle nozioni pratiche sul funzionamento pratico dell’artva e sulle varie fasi della ricerca da effettuarsi con pala e sonda, il messaggio più importante che hanno portato a casa i partecipanti è stato che andare in montagna in sicurezza non è solamente un obbligo di legge ma soprattutto un segno di responsabilità per noi stessi e per altri.
innevato4.jpg (93 KB)
innevato5.jpg (106 KB)
La UOEI Lecco, da sempre attenta sia alla preparazione che alla sicurezza dei propri soci e non solo, ogni anno riproporrà il corso sul muoversi in ambiente innevato così da sensibilizzare un sempre maggior numero di persone ma anche per calendarizzare un ripasso di inizio stagione che sarebbe buona pratica adottare per tutti gli amanti della montagna invernale.
innevato7.jpg (65 KB)
innevato2.jpg (65 KB)
La Sede UOEI è aperta come sempre ogni martedì e venerdì sera dalle ore 21.00 per chiedere informazioni e per tesserarsi per il 2026.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.