Lecco: Vedana è campione italiano nei 60 mt a ostacoli
L’atletica lecchese continua a scrivere pagine di prestigio a livello nazionale e, ancora una volta, il protagonista ha un nome ben preciso: Filippo Vedana. Ai Campionati Italiani Juniores e Promesse indoor di Ancona, il portacolori dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni si è laureato campione italiano Juniores nei 60 metri ostacoli, confermandosi come uno dei prospetti più luminosi dell’atletica azzurra.
Classe 2008, Vedana ha dominato la gara con autorità: uno straordinario 7.76 in semifinale, che rappresenta il sesto tempo italiano Under 20 di sempre, seguito dal definitivo 7.77 in finale, crono che gli ha consegnato la medaglia d’oro e la palma di re degli ostacoli juniores. Una vittoria costruita con maturità e solidità tecnica, in una competizione che ha visto l’atletica lombarda assoluta protagonista.
Alle sue spalle infatti restano sul podio Alberico Ghedina e, tra i finalisti, anche Christian Montin, a testimonianza di un movimento regionale in grande salute. Ma i riflettori, inevitabilmente, sono tutti per Filippo, capace di unire talento naturale e un percorso di crescita coerente e continuo.
Un percorso che affonda le radici a Merate. Vedana è infatti cresciuto sportivamente nell’A.S.D. Merate Atletica, società nella quale ha mosso i primi passi e con cui ha ottenuto risultati importanti già da cadetto e allievo. Seguito dal tecnico Iulian Scutareanu, Filippo aveva già fatto parlare di sé lo scorso anno ai Campionati Italiani Allievi indoor, sempre ad Ancona, conquistando il titolo dei 60 ostacoli e eguagliando la Migliore Prestazione Italiana di categoria con 7.69. Un risultato che si inseriva in una stagione eccezionale, impreziosita anche dal record italiano ed europeo di categoria, dalla seconda miglior prestazione mondiale Under 18 e, appena una settimana dopo, dal record societario di pentathlon con 3.771 punti.
Ora, con il titolo italiano indoor Under 20, Filippo Vedana conferma che non si tratta di una promessa passeggera, ma di una realtà già ben definita. Un atleta che guarda al futuro con ambizione, portando in alto i colori dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni e, allo stesso tempo, rendendo orgogliosa Merate, casa sportiva dove tutto è iniziato.
"Complimenti a Filippo e a tutto lo staff Atletica Lecco Colombo Costruzioni: talento, lavoro e futuro che corre veloce" il messaggio del sindaco Mauro Gattinoni.




















