Mandello: crescita e alimentazone, due incontri con il dott. Missaglia

L’Amministrazione Comunale di Mandello del Lario organizza due incontri con il dott. Marco Missaglia per parlare di una corretta e sana alimentazione durante il delicato periodo della crescita: giovedì 12 febbraio alle ore 11.00 con gli alunni delle classi seconde dell’Istituto Comprensivo Statale A. Volta e mercoledì 18 febbraio alle ore 21.00 con i genitori delle scuole primarie e secondarie. L’incontro si terrà in Aula Magna in Via Risorgimento 33.
Nutrirsi bene tra i 6 e i 14 anni non significa solo "mangiare per crescere", ma fornire al corpo il carburante necessario per costruire le fondamenta della salute futura. In questa fascia d'età il corpo lavora a ritmi frenetici e attraversa cambiamenti enormi: lo sviluppo osseo, la maturazione cognitiva e i primi segnali della pubertà. Inoltre le abitudini alimentari si consolidano proprio nei primi anni di vita. Mangiare correttamente oggi significa ridurre drasticamente il rischio di sviluppare patologie croniche in futuro.
Indipendentemente dall'attività fisica, ogni ragazzo ha bisogno di una dieta varia che segua la Piramide Alimentare. Sarà il dott. Marco Missaglia, dietologo, nutrizionista e specializzato in Scienza dell'Endocrinologia Sperimentale a condurre l'incontro, organizzato su richiesta degli insegnanti dell'Istituto Comprensivo A. Volta. In questo contesto il dottor Missaglia coglierà anche l’occasione per presentare il suo libro “Gusto e salute. L'abc per una sana alimentazione”.
"Abbiamo accolto immediatamente con piacere la richiesta degli insegnanti a trattare un tema così importante ed attuale e ringrazio il dottor Missaglia per la sua disponibilità. Un bambino ben nutrito si ammala meno frequentemente, recupera più velocemente dopo un'influenza o un infortunio e sviluppa abitudini sane che sono alla base del nostro sistema immunitario, dunque reputo di fondamentale rilevanza affrontare questo argomento con i genitori e con chiunque fosse interessato ad ascoltare consigli in merito alla nostra salute da uno specialista esperto come il dottore" commenta l’Assessore alla Cultura e all’Istruzione Doriana Pachera.
Date evento
giovedì, 12 febbraio 2026
mercoledì, 18 febbraio 2026
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.