Il Lecco torna a vincere, Giana Erminio battuta 0 a 1

LEGA PRO
26^ GIORNATA:  GIANA ERMINIO-LECCO  0-1 (0-1)

Finalmente, dopo tre turni, il Lecco è tornato a festeggiare i tre punti. Al “Città di Gorgonzola” la squadra bluceleste ha dimostrato carattere e concretezza, pur senza incantare sul piano del gioco. Ma nell'umida serata  milanese, serviva soprattutto una risposta, e c'è stata. A firmare il successo, il sesto in trasferta, è stato il classe 2004 Gabriel  Pellegrino, che ha realizzato un gol pesantissimo in una fase delicata della stagione. 
Nel primo tempo la partita non ha offerto molti sussulti. Il Lecco ha cercato di assumere l'iniziativa, sbattendo però contro la difesa dei biancoazzurri, insidiosi con Renda al 28'. A sparigliare le carte è stato, al 42', proprio Pellegrino.  Nella ripresa la Giana ci ha provato, ma gli Aquilotti hanno messo in campo la grinta necessaria per limitare la pericolosità degli avversari.       
Con questo risultato il Lecco rimane al terzo posto, a -2 dal Brescia, vittorioso in casa sulla Virtus Verona. I blucelesti torneranno in campo domenica prossima per affrontare al Rigamonti-Ceppi la Virtus Verona (inizio ore 20:30). 

LE ALTRE PARTITE
Alcione Milano-Ospitaletto 0-0, Dolomiti Bellunesi-Pergolettese 1-2, Novara-AlbinoLeffe 2-2, Renate-Triestina 4-0, Arzignano Valchiampo -Trento 0-2, Inter U23-Lumezzane 0-0, Pro Patria-Cittadella 1-0, Pro Vercelli-LR Vicenza 1-2, Union Brescia-Virtus Verona 3-1.

CLASSIFICA: L.R. Vicenza 66, Union Brescia 50, Lecco 48,  Renate 42, Trento 41,  Alcione Milano 40,  Cittadella e Inter U23 39, Giana e Pro Vercelli 35,  Lumezzane 33, Arzignano V. e AlbinoLeffe 30, Novara e Dolomiti Bellunesi 29, Novara 28, Ospitaletto 28, Pergolettese 23, Virtus Verona 19, Pro Patria 16, Triestina (penalizzazione - 23) 4.
leccogianafine.jpg (87 KB)
Cronaca
Primo tempo
Mister Valente si trova ad affrontare ancora una volta una pesante emergenza. Tale situazione è destinata a protrarsi, considerati i tempi di recupero previsti. Risultano indisponibili: Ndongue, Voltan, Mallamo, Basili, Tanco e Urso. Il tecnico svizzero ritrova però Battistini e Romani che, insieme a Marrone, compongono il terzetto difensivo. Sipos, non al meglio, va in panchina; in avanti spazio all'inedita coppia Parker-Konate. 
In avvio i padroni di casa cercano di sorprendere il Lecco. I blucelesti rispondono con Parker che, al 10', strozza troppo un diagonale; la palla esce di un soffio. La partita non regala particolari emozioni, con un Lecco volonteroso ma senza grandi squilli e con i padroni di casa attenti in copertura. Dopo i  tentativi di Rizzo e Zanellato, la Giana al 28' crea un brivido alla retroguardia lecchese: Renda si libera e dal limite effettua un tiro a giro che termina poco alto sopra la traversa. A scuotere gli infreddoliti spettatori ci pensa, al 42', Gabriel Pellegrino: ricevuta la palla da Kritta, a sua volta servito da Metlika, il giovane italo-canadese, appostato al centro dell'area, batte Mazza con un rasoterra sul primo palo. Pellegrino, all' undicesima gara   da titolare, firma così il suo primo gol con la casacca bluceleste.   
Secondo tempo
Dopo un'opportunità cestinata da Galeandro ( tiro fuori da una decina di metri), la Giana al 15' si fa minacciosa con un calcio di punizione battuto da Ferri e parato da Furlan con le gambe.  I padroni di casa restano in proiezione i offensiva, obbligando il Lecco a rincantucciarsi.  Al 19' i tiri ravvicinati di Lischetti e Pinto, vengono respinti dal muro bluceleste. Al 36' da fuori area ci prova Lischetti, ma Furlan fa buona guardia.  Al 38' Galeandro, tra i più vivaci, impegna nuovamente il portiere friulano. Con il  Lecco poco presente in zona offensiva, la formazione milanese preme fino all'ultimo minuto, senza però scardinare la difesa arcigna degli Aquilotti.   

TABELLINO
GIANA ERMINIO (3-5-2): Mazza; Cannistra (28' st Piazza), Ferri, T. Duca (1' st Vitale); Previtali, Marotta, Pinto (28' st Nelli), Ruffini (17'st  Nucifero), Renda ( 17' st  Lischetti); Samele, Galeandro.
A disposizione: Zenti, Azzolari, Berretta, Colombara, A.Rizzo, Occhipinti, Albertini,  Gabbiani.
Allenatore Espinal 

LECCO ( 3-5-2): Furlan;  Battistini ( 13' st Nova, 45'st Sipos), Marrone, Romani; M. Rizzo, Zanellato,  Metlika, Pellegrino (1' st Bonaiti), Kritta (28' st  Furrer); Konate ( 13' st E. Duca), Parker. 
A disposizione: Dalmasso, Constant, Ferrini, Mihali, Lovisa, Anastasini, Arena.   
Allenatore Valente
ARBITRO: Recchia di Brindisi.
MARCATORE: 42' pt Pellegrino.  
NOTE: Spettatori 803 (266 lecchesi nel settore ospiti). Ammoniti: Romani e Nucifero

POST PARTITA
FEDERICO VALENTE, allenatore
- Vittoria conquistata con il cuore in un momento delicato.
“Occorreva restare lucidi. Non tutto è fatto male quando si perde e non tutto è fatto bene quando si vince. Ho cercato di non far avvertire ai ragazzi il momento delicato. Questa sera è stata una vittoria di squadra, ottenuta con volontà. Nova ? In fase offensiva ha dimostrato di avere una bella gamba, ma l'ho tolto perché non arretrava abbastanza per aiutare la squadra. L'ho sostituito con Sipos, che ha più centimetri ed è bravo sulle palle inattive. Nel primo tempo abbiamo dominato, ma non è stato semplice finalizzare, mentre nella ripresa potevamo stare un po' più alti. Tutti, comunque, ci hanno messo l'anima”.
- Un commento sulla prova di Pellegrino. Qual è il suo ruolo specifico?
“ Il ragazzo, con la sua brillantezza, ci ha dato una mano. L'ho tolto perché mi sembrava un po' in ritardo sulle seconde palle. Bonaiti  ha subito conferito intensità e alla fine ha fatto anche il quinto. Pellegrino può giocare da play, mezzala o esterno. Nasce come centrocampista e può sviluppare qualità anche in zona gol”.
- Konate deve acquisire la giusta condizione ?
“È esplosivo, ma deve ancora entrare nei meccanismi. Vuole imparare e sta già pensando alla prossima partita, che sarà difficilissima. La Virtus arriverà a Lecco per fare bene, perché ha bisogno di punti. Sono felicissimo dell'apporto dei nostri tifosi anche qui a Gorgonzola. Vogliamo dare loro una soddisfazione domenica sera”. 
- Mancherà Tanco per almeno tre mesi.
“Lavoriamo con chi c'è. Sono contento per il rientro di Romani, mentre Ferrini aveva già giocato domenica scorsa. Tra i due ho preferito dare spazio a Romani, perché Ferrini ha veniva da un infortunio lungo ed era fuori da diverso tempo. Marrone sta facendo bene, abbiamo recuperato Battistini e, inoltre, c'è Kritta che può fare il braccetto. Lo stesso ruolo lo sa svolgere  anche Rizzo. È chiaro che un giocatore veloce e di personalità come Tanco ci manca”.  

MATTEO BATTISTINI, difensore e capitano.
- Il suo rientro come è andato?
“Sono contento, perché avevamo già stabilito il minutaggio che dovevo fare.  Avrei giocato anche di più, ma abbiamo preferito non rischiare. Mi sono sentito bene. Resta comunque il fatto che per prendere il ritmo giusto e la condizione di prima, dovrò disputare qualche altra partita. Mi preme ringraziare lo staff medico che ha fatto gli straordinari”.
- Oggi si è rivisto lo spirito giusto.
“Siamo partiti forte e con intensità. Quando si è reduci da un periodo poco positivo, bisogna portare a casa il risultato in qualsiasi modo. In certi momenti della ripresa ci siamo abbassati, però era tutto calcolato. Vincere fuori casa non è mai facile”.
- Un giudizio sui nuovi 
“Si sono tutti messi a disposizione. Hanno cercato subito di entrare nei meccanismi”.
- Come ha vissuto lo spogliatoio il momento di calo?
“L'abbiamo vissuto bene. C'è stata maggiore sofferenza per gli infortuni. Abbiamo sempre avuto la lucidità necessaria per guardare avanti “.      
- La causa di questi infortuni muscolari?
“Difficile trovarla. Forse il campo, un po' ghiacciato e un po' pesante, non ha aiutato”.
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.