Colico: 'Carnevale Revival' a Villatico. E nel weekend festa a Laghetto

Grande successo per il Carnevale di Villatico 2026, che quest’anno ha proposto una formula speciale: un emozionante “Carnevale Revival”, con la riproposizione di alcuni tra i pezzi più belli delle passate edizioni.
Il Carnevale di Villatico, nato nei primi anni ’90, non si è mai fermato, nemmeno durante il periodo del Covid, quando fu organizzata un’edizione online con contributi registrati da casa e montati in un unico video, pur di mantenere viva la tradizione. Una continuità che rappresenta uno dei tratti distintivi di questa festa, da sempre punto di riferimento per la comunità.
carnevalecolico2.jpg (125 KB)
Sabato sera sul palco si sono alternati una trentina tra adulti e ragazzi più grandi, tra recite, canzoni e sketch, guidati simbolicamente da una “misteriosa macchina del tempo” che decideva di volta in volta l’anno dell’esibizione. Alcuni pezzi storici, come uno del 1999, sono stati reinterpretati dagli stessi attori di allora, oggi con qualche capello bianco in più ma con lo stesso entusiasmo. Presente anche un trio che negli anni aveva portato sul palco celebri sketch di Aldo, Giovanni e Giacomo, tornato a esibirsi dopo oltre vent’anni.
Particolarmente emozionante è stato vedere “vecchie glorie” e “nuove leve” condividere la scena: bambini di allora, oggi diventati adulti e genitori, si sono ritrovati sul palco insieme ai propri figli, in un bellissimo segno di continuità tra generazioni.
Testimonial della serata è stato Simone Petilli, ex ciclista professionista di Dervio, che ha sostenuto il progetto di solidarietà scelto per quest’anno: la ricerca sulla fibrosi cistica. La solidarietà è infatti da sempre parte integrante del Carnevale di Villatico, che negli anni ha sostenuto missioni in Africa e Sud America, adozioni scolastiche e associazioni del territorio, come “Illumina di Blu” per l’autismo.
carnevalecolico1.jpg (104 KB)
Domenica pomeriggio la festa è stata animata dai bambini e dai ragazzi dell’oratorio. Protagonista il Coretto interparrocchiale di Corenno, con medley di canzoni, seguiti da barzellette, piccole recite, sketch e balli preparati dai più piccoli. Anche in questo caso la partecipazione è stata straordinaria, tanto che parte del pubblico ha seguito l’evento dalla piazza. La festa è poi proseguita all’aperto tra coriandoli, stelle filanti e una merenda preparata grazie alla collaborazione delle mamme.
Immancabili le “famose chiacchiere di Villatico”, preparate da un gruppo di volontarie il giorno precedente: un appuntamento atteso che unisce tradizione e collaborazione.
CARNEVALELAGHETTOANNUNCIO.jpg (155 KB)
A Colico la festa non si ferma. Torna anche quest’anno il Carnevalissimo di Laghetto, che nel 2026 raggiunge la 54ª edizione. La manifestazione si svolgerà sabato 14 e domenica 15 febbraio, organizzata dall’Associazione Amici di Laghetto di Colico, con la collaborazione di AVIS, AIDO e Pro Loco Colico e con il patrocinio del Comune.
Sabato 14, alle ore 14,30 è in programma il Carnevale dei ragazzi, con giochi, bans e sketch; alle ore 20,15 si terrà la sfilata del corteo di Re Carnevale per le vie del paese.
Alle ore 21,00, nel campo dell’oratorio, è prevista la solenne cerimonia di apertura del Carnevalissimo, con l’investitura di Re Carnevale e la proclamazione della Nuova Regina.
A seguire, grande spettacolo di giochi pirotecnici. Nel corso della serata, presso la tensostruttura all’oratorio, sarà possibile degustare il Ciunin Rustii (maialino arrosto).
La manifestazione proseguirà domenica 15 febbraio.
Alle ore 14,00 si svolgerà la tradizionale sfilata dei carri allegorici, accompagnati dal Corpo Musicale di Villatico.
Al termine della sfilata è prevista l’estrazione dei biglietti della lotteria.
M.A.
Date evento
da sabato, 14 febbraio 2026 a domenica, 15 febbraio 2026
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.