La vera torta Resegone è salva, 'svelata' la ricetta alle attività locali

“Siamo felici di annunciarvi che da oggi nel nostro panificio troverete un dolce molto speciale, una torta che parla del nostro territorio in ogni suo ingrediente! È la Torta Resegone, nata vent’anni fa dall’idea di tre pasticceri del territorio di Lecco, che per anni l’hanno custodita e prodotta in esclusiva. Con la chiusura di due delle attività che la realizzavano, questa specialità è diventata sempre più rara. Oggi torna a vivere grazie a un gesto speciale, la ricetta è stata condivisa e resa disponibile ai panettieri del territorio e a chiunque voglia tornare a valorizzarla, attraverso incontri dedicati”.
panificiocazzaniga22.jpg (155 KB)
Così dal Panificio Pozzoni di viale Adamello hanno annunciato, giusto ieri, una novità che ha meritato, qualche giorno fa, un post sui social anche del Panificio Cazzaniga di Missaglia con foto davvero “gustose” e che coinvolge anche Dolci in Fiore di Oggiono, la Pasticceria Amerigo di Mandello del Lario, il Bar pasticceria Centrale di Lecco e il Panificio Coppi di Cantù.  Sono queste le prime sei realtà che hanno risposto sì alla proposta di… tornare a scuola, per proporre poi nei loro negozi la torta Resegone, quella originale. Contribuendo a preservarne l’integrità nel tempo, quale omaggio alla città e al suo territorio.
enaiptortaresegonepanificiopozzoni1.jpg (150 KB)
La torta "firmata" dal Panificio Pozzoni

Del resto, era stato annunciato durante l’accensione della fiamma olimpica, da Marco Gennuso, Massimo Bonanomi e Paolo Cordivani che per il ventesimo compleanno della torta chiamata come l’altura che da sempre protegge Lecco, il dolce sarebbe stato “svelato” e così è stato; lunedì 9 febbraio le prime pasticcerie e panetterie aderenti hanno potuto assistere alla lezione per la preparazione della vera torta Resegone, con tanto di ricetta originale, lezione tenuta dai ragazzi del corso di pasticceria e panetteria di Enaip Lecco.
enaiptortaresegone2.jpg (74 KB)
“Dopo così tanti anni, dopo aver contrastato tentativi di imitazione e aver visto comparire in rete una serie di ricette fake abbiamo deciso di cambiare strategia” ci racconta Massimo Bonanomi uno dei tre inventori della torta “l’idea è stata quella di trasferire la conoscenza su questo dolce a tutti i professionisti dell’arte bianca affinché il dolce possa diffondersi per tutta la provincia e nelle provincie attigue”.
enaiptortaresegone1.jpg (145 KB)
Gli alunni "saliti in cattedra"

“Appena raggiunto l’accordo con Massimo e Paolo sulla divulgazione della ricetta, abbiamo pensato che sarebbe stato bello per una volta permettere ai ragazzi della scuola di pasticceria e panetteria di salire in cattedra ed insegnare ai professionisti i passaggi per ottenere la torta e così è stato: Mariia, Jennifer e Michele con molto coraggio e un po’ d’ansia, supportati dalla loro docente Giulia Ripamonti, hanno affrontato le domande dei professionisti e indicato i principali passaggi dei tre componenti fondamentali della torta, la frolla, il frangipane e la confettura di mirtillo, riscuotendo un grande successo. È l’apoteosi della flipped Classroom - chiosa Marco Gennuso - la capacità dei ragazzi e la loro spontaneità hanno reso tutto più semplice e ha convinto già 6 aziende a partecipare”.
enaiptortaresegone3.jpg (222 KB)
I partecipanti alla prima lezione

“Siamo soddisfatti che gli inventori della torta abbiano scelto la nostra scuola come riferimento per la formazione dei professionisti del settore, da anni siamo centro di incontro delle aziende per aggiornamenti professionali e incontri associativi, ora abbiamo fatto un passo in più. Ci saranno nuovi incontri con altre aziende per promuovere questo progetto e i nostri ragazzi sono entusiasti e felici di essere di supporto nella realizzazione di questo sogno” chiude Federica Colombo direttrice d’area della sede di Lecco della scuola.
panificiocazzaniga1.jpg (253 KB)
La torta sfornata dal Panificio Cazzaniga

Un nuovo incontro, dedicato alla “trasmissione” della ricetta della torta Resegione si è tenuto oggi. Ne seguirà un terzo lunedì 2 marzo alle 17, sempre presso Enaip Lecco in via caduti lecchesi a Fossoli 29, Lecco. Per ulteriori informazioni contattate la scuola.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.