Inclusione nella PA: si è chiusa la 1^ edizione di Molto in Comune

Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 18 febbraio, nella Casa della Carità di Lecco, la Provincia di Lecco ha organizzato il convegno di restituzione del progetto Molto in Comune, rivolto alla cittadinanza, agli amministratori, ai tecnici e a tutti gli interessati ai temi dell’inclusione nella pubblica amministrazione.
molto_in_comune__9_.jpeg (99 KB)
Il convegno si è aperto con i saluti istituzionali della Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann, del Consigliere provinciale delegato a Centro impiego, Formazione professionale e Istruzione Antonio Leonardo Pasquini, del Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Mauro Piazza e con l’introduzione della Dirigente ai Centri per l’impiego della Provincia di Lecco Cristina Pagano.
molto_in_comune__15_.jpeg (227 KB)
“Molto in Comune – ha sottolineato la Presidente Hofmann - è un progetto che abbiamo fortemente voluto per mettere a disposizione dei Comuni un’opportunità e strumenti concreti su un tema di grande rilevanza come il disability management. È fondamentale che i Comuni possano contare su percorsi di formazione qualificata e su un servizio di consulenza capace di accompagnarli nella gestione delle situazioni più complesse legate alla disabilità e al benessere organizzativo. La Provincia continuerà a essere Casa dei Comuni, spazio di coordinamento e laboratorio di innovazione istituzionale. Insieme possiamo costruire amministrazioni più inclusive, più competenti e più vicine alle persone.
molto_in_comune__14_.jpeg (121 KB)
“Il lavoro, quando non è dato per scontato, non è solo una funzione o una prestazione: è un ponte - ha aggiunto il Consigliere provinciale Pasquini - Un ponte tra la persona e la dignità, tra la fragilità e l’autonomia, tra l’individuo e la comunità. Per chi vive una disabilità, lavorare significa spesso conquistare spazio, riconoscimento, identità. Significa essere parte, non margine”.
molto_in_comune__10_.jpeg (249 KB)
A seguire la presentazione del progetto Molto in Comune da parte di Mauro Buzzi e Haydèe Longo (Federazione Disability Management - FE.D.MAN), la testimonianza di un lavoratore con disabilità della pubblica amministrazione (Abbadia Lariana) e di un Comune che ha partecipato al progetto (Cremeno).
Il convegno di condivisione delle finalità e dei risultati raggiunti si è concluso con una tavola rotonda, alla quale hanno partecipato professionisti con competenze diverse, per approfondire il ruolo del disability manager negli enti pubblici, figura strategica per la promozione di politiche inclusive e sostenibili: Maura Sommaruga, Massimo Rota e Valentina Facchinetti (Disability Manager FE.D.MAN), Francesco Genna (Direttore Struttura complessa prevenzione sicurezza ambienti di lavoro, Ats Brianza), Fabio Sacchi (professore associato di didattica e pedagogia speciale Dipartimento di Scienze umane e sociali Università degli Studi di Bergamo), Haydèe Longo (Presidente Federazione Disability Management - FE.D.MAN).
Durante l’evento è stato garantito il servizio di interpretariato Lis – Lingua dei segni italiana.
molto_in_comune__21_.jpeg (90 KB)
Al convegno hanno partecipato i rappresentanti (amministratoti e tecnici) dei Comuni di Abbadia Lariana, Ballabio, Barzanò, Barzio, Casargo, Colico, Cremeno, Galbiate, Introbio, Lecco, Lomagna, Malgrate, Merate, Monticello Brianza, Olgiate Molgora, Olginate, Pescate, Premana, Viganò e della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera.
 
IL PROGETTO
Il progetto Molto in Comune della Provincia di Lecco, che ha concluso il suo primo anno di attività, è nato per dare supporto alle amministrazioni comunali e ai loro dipendenti, fornendo strumenti concreti per migliorare l’accessibilità organizzativa e gli strumenti di governo, per rendere più inclusiva l’esperienza lavorativa delle persone con disabilità all’interno degli enti di appartenenza.
Alla prima edizione del progetto, primo e unico in Italia, hanno aderito 21 Comuni con 31 persone: Abbadia Lariana, Ballabio, Barzago, Barzanò, Barzio, Bulciago, Casargo, Casatenovo, Cassina Valsassina, Colico, Cremeno, Galbiate, Lierna, Lomagna, Malgrate, Merate, Monticello Brianza, Osnago, Perledo, Premana, Viganò.
A oggi negli enti locali della provincia di Lecco sono presenti 64 dipendenti con disabilità.
Nel 2025 il Servizio Collocamento mirato della Provincia di Lecco ha attivato 98 tirocini extracurriculari: 27 nei Comuni, 55 nelle scuole, 16 in altri enti pubblici.
Attività di formazione: 10 incontri (30 ore) per il personale dei Comuni.
Servizio di Disability Manager: 50 visite per consulenze nei Comuni, predisposizione schema di carta dei servizi e schema tipo del Piano integrato di attività e organizzazione (Piao), analisi digitale e documentale dei siti.
Alla luce dell’interesse riscontrato, il progetto proseguirà con una seconda edizione, ampliando il numero dei Comuni aderenti e le azioni di supporto alle amministrazioni locali.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.