Lecco: la Certosa di Pavia protagonista dell'incontro con AICC e Alessandro Pina
Nuova iniziativa della AICC (Associazione italiana di Cultura Classica – delegazione di Lecco), prevista per il prossimo giovedì 26 febbraio ore 21. Gradito ospite sarà il dottor Alessandro Pina, giovane studioso (classe 1992) appassionato di storia dell’arte medievale e storia locale, conosciuto a molti per la sua gentilezza e profonda cultura nel lavoro di bibliotecario presso la biblioteca civica “Pozzoli” di Lecco e di Rogeno, e impegnato in varie iniziative culturali nel lecchese.
La sua conferenza approfondirà un aspetto di cui si è occupato nella tesi di dottorato discussa all’università di Pavia: La Certosa di Pavia tra ascetismo monastico e aspirazione regia viscontea. Come è noto, la Certosa di Pavia, capolavoro del Rinascimento, fu voluta dal duca di Milano Gian Galeazzo Visconti: per le sue caratteristiche, la vastità del progetto, il coinvolgimento dei principali artefici del ducato, è un monumento eccezionale nel panorama dell’architettura ecclesiastica certosina. L’esplorazione delle meraviglie dell’edificio porta inevitabilmente a interrogarsi sulle sue funzioni e sul contesto storico: perché il duca ha finanziato con grandi spese un’opera di tale portata? In un affascinante percorso fra storia, politica e arte il dottor Pina mostrerà come la pietra e i suoi ricami architettonici furono un recinto di preghiera e di cultura, ma anche una manifestazione delle ambizioni politiche del duca, che mirava a esaltare la dinastia dei Visconti quali nuovi Re di Lombardia e addirittura d’Italia.
L’incontro è libero e gratuito e si svolgerà giovedì 26 febbraio alle ore 21 presso l’Aula Magna del Liceo ‘Manzoni’ in via XI febbraio a Lecco. In tale occasione sarà anche possibile iscriversi, per chi lo desidera, alla AICC.




















