Valmadrera: l'album 'di famiglia' della Polisportiva, con 600 tesserati

Ancora una volta gli arancioni in formato “figurina”. Anche per la stagione 2025-2026, la Polisportiva di Valmadrera ha pubblicato il proprio album, con le foto di tutti i suoi tesserati. L’iniziativa, diventata ormai appuntamento tradizionale, è stata presentata ieri.
polisportivaalbumvalma__6_.jpeg (420 KB)Presenti il tesoriere Beppe Canali, l’allenatore e capitano della prima squadra Rinaldo Fumagalli, il primo allenatore della Polisportiva Antonio Rusconi, il presidente della Polisportiva Alberto De Pellegrin, l’ex presidente Antonio Monti e il dirigente della prima squadra Mauro Gargantini.
polisportivaalbumvalma__5_.jpeg (627 KB)
Alberto De Pellegrin ha introdotto la conferenza sottolineando l’importanza educativa dello sport: “Noi insegniamo il rispetto delle regole, il rispetto degli avversari, il rispetto dell’arbitro, favoriamo l’amicizia tra di loro, li stimoliamo a migliorarsi, a perseguire degli obiettivi, a giocare come squadra, a crescere insieme, a gioire dopo le vittorie, a imparare dalle sconfitte”.
polisportivaalbumvalma__7_.jpeg (541 KB)
Il Presidente evidenzia il valore dell’equilibrio tra quello che è il mezzo educativo (amicizia, convivenza, educazione e regole) e la componente tecnica di ogni sport. “Quest’album vuole essere un biglietto da visita che fotografa quello che siamo oggi, una macchina organizzativa composta da 500 atleti, 30 squadre iscritte a campionati FIGC, FIPAV, FIP e CSI e 100 dirigenti a seguire allenamenti e partite”.
De Pellegrin nomina anche Lidia Consolini, oggi giocatrice professionista dell’Inter, che tutt’ora ritiene la Polisportiva di Valmadrera la propria casa e il motivo per cui è diventata ciò che è oggi. Infine, vengono ringraziati Andrea Binda e Antonio Monti, oltre ai vari sponsor, senza i quali non sarebbe stato possibile riproporre l’album.
polisportivaalbumvalma__1_.jpeg (862 KB)
La parola passa poi ad Antonio Rusconi, che rimarca l’importanza della storia della Polisportiva, il cui traguardo più importante è il fatto che sia il suo cinquantaduesimo anno di vita, senza aver mai fatto fusioni, nonostante le difficoltà dei vari anni. L’ex presidente ricorda con orgoglio che almeno l’80% dei 550 ragazzi che giocano nella Polisportiva sono nati a Valmadrera e che, per molti ragazzi, questa sia diventata una seconda casa, una seconda famiglia: “Penso alle decine di ragazzi e giovani extracomunitari che sono diventati storie importanti all’interno della società, come atleti, come allenatori, come dirigenti”. Rusconi cita inoltre l’articolo 3 della nostra Costituzione, dicendo che non usi casualmente il verbo “rimuovere”, poiché “è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana”. A questo proposito, la Polisportiva si è spesso impegnata a rimuovere tali ostacoli, quando possibile, permettendo a tutti i ragazzi di partecipare alle attività sportive.
polisportivaalbumvalma__8_.jpeg (501 KB)
Nell’album della Polisportiva anche un intervento di Don Isidoro, che sottolinea come l’oratorio non sia un semplice parco giochi, ma sia una realtà educativa che deve suggerire e indicare il cuore dell’educazione, non solo nel rispetto delle regole e delle persone in campo, ma anche nello stile di vita che Gesù ci propone con il suo Vangelo.
Il sindaco Cesare Colombo scrive invece: “Ogni anno la Polisportiva rappresenta un punto di riferimento fondamentale per la crescita e la formazione dei nostri ragazzi, trasmettendo valori essenziali come la disciplina, la determinazione, l’impegno e la passione. Con il suo lavoro quotidiano, la Polisportiva contribuisce a diffondere questi valori non solo nello sport, ma anche nella vita della nostra comunità, rendendo Valmadrera più unita e più forte”.
polisportivaalbumvalma__9_.jpeg (476 KB)
Infine, la presidentessa FIGC Valentina Battistini e il presidente CONI Lombardia Marco Riva chiudono le pagine introduttive enfatizzando come la Polisportiva di Valmadrera riesca a rappresentare al meglio i valori sani e reali che ci accompagnano nella vita e nel lavoro, diventando un esempio di come lo sport possa essere molto più di una mera attività agonistica.

G.I.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.