Lecco: giornata super sulla neve per i bimbi della scuola dell'infanzia Santo Stefano

I bambini della scuola dell’infanzia Santo Stefano dell’Istituto comprensivo “Falcone Borsellino” di Lecco hanno vissuto ieri una giornata davvero super. Grazie alle loro insegnanti e a tutti coloro che si sono attivati per regalare loro un momento indimenticabile… sulla neve. Ebbene sì, in una mattinata di fine febbraio baciata dal sole, tutta la scuola si è trasferita ai Piani di Bobbio, dove gli alunni più grandi hanno sperimentato lo snowboard con maestri professionisti, mentre piccoli e mezzani si sono divertiti nel parco slittini.
bobbioscuola1.jpeg (134 KB)
L’iniziativa si inserisce nel progetto "Lecco ama lo sport" ideato e strutturato dalle insegnanti della scuola dell'infanzia Santo Stefano e finanziato del comune.  È pensato per permettere la conoscenza e la sperimentazione di alcuni sport tipici del nostro territorio: arrampicata, rugby, nuoto, snowboard, ginnastica artistica. Il fiore all'occhiello è stata proprio la gita ai piani di Bobbio.
bobbioscuolaok2.JPG (221 KB)
Le insegnanti hanno voluto offrire a tutti i piccoli alunni l'opportunità di passare una giornata in quota, dove poter sperimentare la piacevolezza di stare insieme in un ambiente ricco di stimoli: per molti di loro è stata la prima volta sulla neve!
bobbioscuola4.jpeg (143 KB)
Le maestre con un “pizzico” di follia e tanto coraggio hanno fatto vivere ad ogni alunno una giornata spaziale, ricca di sorrisi e carica di divertimento. 
Non sono mancati i complimenti da parte dei passanti che rimanevano affascinati dall'entusiasmo e dall'energia positiva sprigionata dal numeroso gruppo composto da trentatré bambini, sei insegnanti, un'educatrice e una collaboratrice.
bobbioscuolaok.jpeg (128 KB)
Il personale scolastico desidera fare una lista di sentiti e doverosi ringraziamenti.
Il primo per l'amministrazione comunale che ha finanziato il progetto, senza la quale nulla sarebbe stato possibile. 
A seguire:
I maestri di snowboard Marco Moretti e Luca Tocchetti, che hanno anche in progetto l’apertura di una loro associazione sportiva dedicata a questo sport “Snowboard club Lecco”
Gli impianti sciistici “Piani di Bobbio”, che ci hanno accolto alunni ed insegnanti. 
I gestori del rifugio Martino, che hanno fornito attrezzatura e pranzo ai bambini e, a sorpresa, hanno offerto il pranzo alle insegnanti per premiarle dell'impegno e della dedizione dimostrato nel lavoro svolto.
L'autista Francesco di Lariobus che è stato attento e premuroso, nel trovare la strada più scorrevole e nella guida dolce per evitare che i bambini viaggiassero scomodi.
Il personale amministrativo dell’istituto comprensivo che pazientemente ha gestito la procedura burocratica necessaria per l’organizzazione di un evento così complesso.
La cooperativa “La vecchia quercia” per aver permesso la partecipazione di una educatrice.
Una giornata indimenticabile sicuramente da rifare!
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.