PM 10: superato il limite di 50 μg/mc. Scattano i limiti

banner bglobohomebig-29264.jpg

Da domani, venerdì 13 marzo, scattano le misure antinquinamento di regione Lombardia. La misura si è resa necessaria in seguito del superamento per quattro giorni consecutivi del livello di polveri sottili nell’aria, il cui limite è di 50 microgrammi per metro cubo. Per i comuni sotto i 30mila abitanti le misure si limitano all’abbassamento delle temperature in case, uffici e negozi al 19° mentre in agricoltura è vietato spandere gli effluenti di allevamento, delle acque reflue, dei digestati, dei fertilizzanti e dei fanghi di depurazione, salvo iniezione e interramento immediato. Nei comuni sopra i 30mila abitanti, nel nostro caso solo Lecco è prevista la limitazione alla circolazione tutti i giorni nella fascia 7.30-19.30 per tutti i veicoli Euro 0 e 1 di qualsiasi alimentazione e per i veicoli Euro 2, 3 e 4 a gasolio. Rispetto a quelle previste dalle misure permanenti, le limitazioni si applicano anche nelle giornate di sabato e di domenica e coinvolgono anche i veicoli Euro 4 diesel commerciali anche se con FAP e gli Euro 0 e 1 a GPL e metano.
Dall’inizio dell’anno le centraline dell’Agenzia Regionale Protezione Ambiente hanno fatto registrare 5 superamenti a Lecco Amendola e cinque a Lecco Sora. Più difficile la situazione a Valmadrera dove i superamenti in questi primi 71 giorni del 2026 sono stati 11 con una punta massima di 73 microgrammi per metro cubo.
Come da storico, la centralina di Merate è quella che ha fatto segnare il maggior numero di superamenti di PM 10: ben 17 volte con un massimo di 75 nelle 24 ore.
La situazione potrebbe migliorare da sabati con il ritorno delle prime piogge primaverili.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.