Referendum: nel lecchese alle 12 affluenza poco sotto il 18%

banner bglobohomebig-29264.jpg
Sfiora il 18%, di qualche punto percentuale superiore rispetto alla media nazionale, l'affluenza ai seggi, nel lecchese, alla prima rilevazione delle 12. Come noto, oggi - fino alle 23 - e domani - dalle 7 alle 15 - si vota per il così detto Referendum costituzionale sulla giustizia. 
Trattandosi di una consultazione confermativa, non c'è quorum: basta un voto in più, al sì o al no, per decretare la vittoria.
"Approvate il testo della legge di revisione degli artt. 87, decimo comma, 102, primo comma, 104, 105, 106, terzo comma, 107, primo comma, e 110 della Costituzione approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta ufficiale del 30 ottobre 2025 con il titolo “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”?": questo il quesito posto.
Al momento, per partecipazione, nella nostra provincia, spicca Cremella con un 22% di aventi diritto al voto che si sono già espressi.
Nei ben 43 seggi di Lecco città si è recato il 19.34% dei cittadini con la tessera, a Merate il 17.58% e a Casatenovo il 18.69% giusto per citare i centri più grandi per circondario.
A livello nazionale, il dato sfiora il 15%, in Lombardia l'affluenza sale al 17.5%. 
QUI I DATI COMPLETI.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.