La primaria Battisti sulle tracce dei grandi artisti lecchesi. Mostra dal 15 in biblioteca

Mercoledì 15 aprile alle 18 sarà inaugurata in biblioteca la mostra "Lecco è… Arte! La scuola primaria Cesare Battisti sulle tracce dei grandi artisti lecchesi"L'esposizione, inserita nel calendario del mostre del Simul e visitabile dal 16 aprile al 24 maggio, esplora e analizza l'arte dei grandi maestri lecchesi tra cui Orlando Sora, Tino Stefanoni, Alfredo Chiappori, Ennio Morlotti e Giancarlo Vitali, attraverso gli occhi delle alunne e degli alunni della scuola primaria Cesare Battisti. 

Il percorso, a cura dall'arteterapeuta Clara Paderno, è partito con un'analisi delle opere artistiche ed è proseguito con una fase laboratoriale dedicata alla reinterpretazione personale dei contenuti analizzati e alla sperimentazione delle tecniche artistiche più affini a quelle dei grandi maestri.

Così l'assessora alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza"Un sentito grazie agli alunni della scuola primaria Cesare Battisti e alle loro insegnanti per il bellissimo viaggio che ci propongono all'interno dell'arte dei grandi maestri lecchesi: Sora, Stefanoni, Chiappori, Morlotti e Vitali. Attraverso l'analisi delle opere e delle vite di questi artisti, i ragazzi hanno saputo cogliere la loro essenza tecnica ed emozionale, rendendo omaggio al patrimonio culturale del nostro territorio. Questo percorso ha permesso loro non solo di sviluppare uno sguardo personale sull’arte, ma anche di arricchire le proprie competenze grazie all’utilizzo di tecniche espressive diverse. Un’esperienza di grande valore, accompagnata dall’arteterapista Clara Paderno, che ha saputo avvicinare i più giovani all’arte offrendo loro nuovi strumenti di espressione."

Più di mille le opere prodotte durante l'attività laboratoriale, che sono state successivamente raccolte e documentate in un catalogo completo che verrà posizionato all’inizio del percorso espositivo, strutturato in cinque sezioni, per la libera consultazione dei visitatori. 

La mostra sarà aperta, a ingresso libero, dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 18.30. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a biblioteca@comune.lecco.it oppure chiamare il numero 0341 481122.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.