Malgrate: il 23 e 24 apre per la prima volta al pubblico Palazzo Bonanomi Recalcati

Sabato 23 e domenica 24 maggio il Gruppo FAI Giovani di Lecco, nel contesto di un evento organizzato dalla Parrocchia S. Carlo al Porto, con il Comune e la Pro Loco di Malgrate, aprirà per la prima volta al pubblico le porte di Palazzo Bonanomi Recalcati.
FOTO_01_Palazzo_Bonanomi_Recalcati.jpg (135 KB)
FOTO_02_Palazzo_Bonanomi_Recalcati.jpg (109 KB)
FOTO_03_Palazzo_Bonanomi_Recalcati.jpg (84 KB)
Sito in località Porto, fu la residenza della famiglia Bonanomi, la quale aveva fatto la propria fortuna con il servizio di traghettamento da una sponda all’altra dell’Adda. Costruito il Ponte Azzone Visconti nel XIV secolo, a loro venne affidata la riscossione del pedaggio. Nel XVII secolo fu poi acquisito dalla famiglia Recalcati, che fece erigere la pregevole cappella di San Carlo. Scampato alla demolizione grazie all’impegno del moto popolare dei “Ragazzi del Porto”, è stato rilevato dalla Curia Milanese nel 1976, la quale ha fondato la nuova chiesa parrocchiale di San Carlo. 
FOTO_04_Palazzo_Bonanomi_Recalcati.jpg (124 KB)
FOTO_05_Palazzo_Bonanomi_Recalcati.jpg (140 KB)
FOTO_06_Palazzo_Bonanomi_Recalcati.jpg (186 KB)
Notevoli sono le vetrate rappresentanti le Opere di Misericordia Corporale, realizzate dall’artista Trento Longaretti tra gli anni Ottanta e Novanta. Al suo esterno, adagiato sulle pendici del Monte Barro, un grande parco paesaggistico custodisce diverse specie di piante, ciascuna contraddistinta da storie e leggende particolari, spesso poco note.
FOTO_07_Palazzo_Bonanomi_Recalcati.jpg (102 KB)
FOTO_08_Palazzo_Bonanomi_Recalcati.jpg (254 KB)
FOTO_09_Palazzo_Bonanomi_Recalcati.jpg (211 KB)
I tour si svolgeranno tra le 14.00 e le 18.00, sia sabato che domenica. Sarà possibile visitare in tre slot distinti (da 20 minuti ciascuno) il Palazzo, la Cappella di San Carlo e la chiesa, nonché il parco paesaggistico. Non è richiesta la prenotazione. Ingresso a offerta libera.
Date evento
da sabato, 23 maggio 2026 a domenica, 24 maggio 2026
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.