Civate: i bambini progettano la segnaletica stradale a loro misura

banner bglobohomebig-29264.jpg
Quando l'educazione civica incontra la creatività, il risultato è una città più sicura e a misura di cittadino, anche di quello più piccolo. È il cuore di "Civate a misura di bambino", il progetto STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics) che ha visto protagonisti gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria A. Manzoni di Civate.
Alunni_al_lavoro.jpeg (101 KB)
Il percorso, articolato in diversi incontri interdisciplinari, ha portato i bambini a mappare il territorio e a riflettere sulla sicurezza stradale, sulle funzionalità dei cartelli stradali e sul loro linguaggio convenzionale. Come risultato finale di questo progetto, grazie al prezioso aiuto della specialista Laura Polo d’Ambrosio, sono stati realizzati 25 cartelli stradali in forex, interamente ideati dagli studenti e pensati per accompagnare i più piccoli lungo i percorsi che collegano la scuola a luoghi simbolo di Civate, come il Comune, la biblioteca, il parco giochi e Piazza Antichi Padri.
Primi_prototipi.jpeg (155 KB)
L'iniziativa ha riscosso immediato entusiasmo da parte dell'Amministrazione Comunale.
Il coronamento di questo percorso avverrà mercoledì 27 maggio alle ore 11:00, quando il Sindaco e il Comandante della Polizia Locale faranno tappa a scuola. Durante l'incontro, i ragazzi avranno l'opportunità di presentare ufficialmente i loro prototipi alle autorità, mentre il Comandante interverrà come esperto del settore per un momento di approfondimento sulla sicurezza stradale.
Un'occasione speciale di cittadinanza attiva in cui i bambini non saranno solo spettatori, ma veri e propri promotori della sicurezza urbana del paese in cui vivono.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.