AIDO Olginate-Valgreghentino in Basilicata nel ricordo di Rosella
AIDO Olginate-Valgreghentino e AIDO Lombardia saranno protagoniste di una significativa trasferta in Basilicata per commemorare il 31° anniversario della donazione degli organi di Rosella Popia, la prima donatrice multiorgano della regione lucana.
Un appuntamento che rinnova il profondo legame di amicizia e collaborazione che da sempre unisce la Lombardia e la Basilicata nel segno dei valori di AIDO. Fin dai primi passi della propria storia associativa, infatti, la sezione lucana ha potuto contare sulla vicinanza e sul sostegno delle realtà "nostrane", dando vita a un rapporto che negli anni si è consolidato attraverso numerose iniziative comuni.
La delegazione partirà il prossimo 26 giugno dall'aeroporto di Milano Linate con oltre 60 partecipanti. Ad accompagnare i rappresentanti AIDO ci sarà anche il Coro ANA dell'Adda, che animerà alcuni dei momenti più significativi della manifestazione con una serie di concerti e interventi musicali.
Il programma prevede, il 27 giugno, la visita a Valsinni e al suggestivo borgo di Colobraro. Il giorno successivo la comitiva sarà impegnata tra Fardella e Tursi, mentre per il 29 è stata organizzata una visita conclusiva alla città di Matera prima del rientro.
Oltre agli appuntamenti culturali e istituzionali, il viaggio sarà caratterizzato da momenti di particolare intensità emotiva dedicati al ricordo di Rosella Popia e alla testimonianza del valore della donazione degli organi. Tra gli eventi in calendario anche iniziative legate alla presenza delle reliquie di Carlo Acutis, figura particolarmente cara ai giovani e alla comunità cattolica.

"Questa visita rappresenta molto più di una semplice trasferta associativa – dichiara il presidente di AIDO Lombardia Antonio Sartor –. È il segno concreto di un'amicizia che dura da oltre trent'anni e che continua a essere alimentata da valori condivisi come la solidarietà, il dono e l'attenzione verso il prossimo. Ricordare Rosella Popia significa rendere omaggio a una scelta che ha aperto la strada alla cultura della donazione in Basilicata e che ancora oggi continua a generare speranza e vita. La presenza di una numerosa delegazione lombarda testimonia la volontà di mantenere vivo questo legame e di trasmettere alle nuove generazioni il messaggio più autentico di AIDO".
La partecipazione congiunta di AIDO Lombardia, AIDO Olginate-Valgreghentino e del Coro ANA dell'Adda conferma ancora una volta l'impegno dell'associazione nel promuovere la cultura del dono e nel mantenere viva la memoria di chi, attraverso una scelta di straordinaria generosità, ha saputo trasformare il dolore in speranza.
Un appuntamento che rinnova il profondo legame di amicizia e collaborazione che da sempre unisce la Lombardia e la Basilicata nel segno dei valori di AIDO. Fin dai primi passi della propria storia associativa, infatti, la sezione lucana ha potuto contare sulla vicinanza e sul sostegno delle realtà "nostrane", dando vita a un rapporto che negli anni si è consolidato attraverso numerose iniziative comuni.

Il programma prevede, il 27 giugno, la visita a Valsinni e al suggestivo borgo di Colobraro. Il giorno successivo la comitiva sarà impegnata tra Fardella e Tursi, mentre per il 29 è stata organizzata una visita conclusiva alla città di Matera prima del rientro.


Alcuni rappresentanti di AIDO a Olginate con gli amici di Valsinni
"Questa visita rappresenta molto più di una semplice trasferta associativa – dichiara il presidente di AIDO Lombardia Antonio Sartor –. È il segno concreto di un'amicizia che dura da oltre trent'anni e che continua a essere alimentata da valori condivisi come la solidarietà, il dono e l'attenzione verso il prossimo. Ricordare Rosella Popia significa rendere omaggio a una scelta che ha aperto la strada alla cultura della donazione in Basilicata e che ancora oggi continua a generare speranza e vita. La presenza di una numerosa delegazione lombarda testimonia la volontà di mantenere vivo questo legame e di trasmettere alle nuove generazioni il messaggio più autentico di AIDO".
La partecipazione congiunta di AIDO Lombardia, AIDO Olginate-Valgreghentino e del Coro ANA dell'Adda conferma ancora una volta l'impegno dell'associazione nel promuovere la cultura del dono e nel mantenere viva la memoria di chi, attraverso una scelta di straordinaria generosità, ha saputo trasformare il dolore in speranza.




















