Rombo per far cassa

Che bello, domenica è festa!!! ma mi si permetta di fare presente che la festa del Lago e montagna è un evento che lega le persone con i piedi ben piantati per terra, lo sguardo a terra per affrontare la salita e lo sguardo di chi, innamorato, si mette sulla sponda a ammirare il suo lago, l'amato. Racchiude in sé qualcosa di sacro. Il riconoscimento di un luogo che ispira, accompagna e permette una immaginazione che va oltre la corona di monti che la avvolge. Quel limite costringe a salire per ampliare l'orizzonte ma nel contempo quella striscia di acqua dà senso e importanza a mantenere la giusta distanza per meglio apprezzare chi ti sta di fronte. Un paesaggio che è una lezione di vita nel nocciolo della sua conformazione e noi la trasformiamo in un business indiscriminato, purché faccia profitto. Luogo che andrebbe assaporato a piccoli sorsi per apprezzarne la varietà che racchiude e noi che facciamo? ....alè mettiamoci pure il rombo delle frecce tricolore purché ci sia tanta gente a pestarsi i piedi e con il il naso all'insù e soprattutto porti il grano, gioia grande del commercio che si prostituisce svendendo il suo gioiello. ....a voi il proseguio 
Giovanni Gandolfi
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.