Rombo per far cassa
Che bello, domenica è festa!!! ma mi si permetta di fare presente che la festa del Lago e montagna è un evento che lega le persone con i piedi ben piantati per terra, lo sguardo a terra per affrontare la salita e lo sguardo di chi, innamorato, si mette sulla sponda a ammirare il suo lago, l'amato. Racchiude in sé qualcosa di sacro. Il riconoscimento di un luogo che ispira, accompagna e permette una immaginazione che va oltre la corona di monti che la avvolge. Quel limite costringe a salire per ampliare l'orizzonte ma nel contempo quella striscia di acqua dà senso e importanza a mantenere la giusta distanza per meglio apprezzare chi ti sta di fronte. Un paesaggio che è una lezione di vita nel nocciolo della sua conformazione e noi la trasformiamo in un business indiscriminato, purché faccia profitto. Luogo che andrebbe assaporato a piccoli sorsi per apprezzarne la varietà che racchiude e noi che facciamo? ....alè mettiamoci pure il rombo delle frecce tricolore purché ci sia tanta gente a pestarsi i piedi e con il il naso all'insù e soprattutto porti il grano, gioia grande del commercio che si prostituisce svendendo il suo gioiello. ....a voi il proseguio
Giovanni Gandolfi




















