Introbio: oltre 80 visitatori alla proposta del FAI Lecco

La Valsassina continua a conquistare l'interesse di un pubblico sempre più numeroso. Lo ha dimostrato il FAI Day svoltosi sabato 18 luglio a Introbio, organizzato dal Gruppo FAI Giovani della Delegazione FAI di Lecco, che ha registrato la partecipazione di oltre 80 visitatori.
L'iniziativa ha accompagnato il pubblico alla scoperta di tre luoghi simbolo del paese: Villa Migliavacca, oggi sede del Municipio, il Piccolo Museo dell'Elettricità e la Chiesa di San Michele, offrendo un percorso ricco di storia, arte e memoria del territorio.
Il grande interesse dimostrato dai partecipanti conferma quanto sia importante continuare a promuovere e valorizzare i beni culturali meno conosciuti, ma di straordinario valore, attraverso iniziative capaci di coinvolgere cittadini e visitatori.
La Delegazione FAI di Lecco desidera esprimere un sentito ringraziamento al sindaco di Introbio, Silvana Piazza, per aver reso possibile l'apertura straordinaria di Villa Migliavacca, consentendo ai visitatori di conoscere uno degli edifici più significativi del paese.
Un particolare ringraziamento va inoltre a Franco Selva, che con passione e competenza ha raccolto nel corso della sua vita professionale oggetti, documenti e strumenti che hanno dato vita al Piccolo Museo dell'Elettricità, un luogo ricco di fascino che rappresenta una preziosa testimonianza della storia industriale e sociale della Valsassina.
Un vivo ringraziamento  al professor Marco Sampietro, studioso della storia e dell'arte della Valsassina, che ha saputo coinvolgere e appassionare i partecipanti con i suoi approfondimenti e i suoi racconti, arricchendo l'esperienza di visita.
La Delegazione FAI di Lecco ricorda infine che sta sostenendo la candidatura del Piccolo Museo dell'Elettricità al censimento nazionale I Luoghi del Cuore FAI.
''Invitiamo tutti a contribuire con il proprio voto per sostenere questo piccolo ma prezioso museo, autentica testimonianza della storia e dell'identità della Valsassina'' spiegano, invitando a votare al seguente link: https://fondoambiente.it/luoghi/piccolo-museo-dell-elettricita?ldc
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.