Olginate lancia un concorso di idee per riqualificare il lungolago

Olginate come Lecco. Ma tenendo i piedi per terra. L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco Passoni promuoverà un concorso di idee per la riqualificazione del lungofiume. Un po' come fatto a suo tempo dalla Giunta di Virginio Brivio nel capoluogo chiamando a raccolta ingegneri e architetti per immaginare quello che avrebbe dovuto essere il nuovo waterfront cittadino. Sappiamo tutti come è andata a finire, con l'accantonamento, anche rispetto alla proposta progettuale vincitrice, di tutti quei plus che, sulla carta, avrebbero cambiato il volto di un lungolago che, alla fine, con l'esecuzione dei lavori demandata all'amministrazione Gattinoni, ha subito "solo" uno svecchiamento, con un sostanzioso intervento di manutenzione, per alcuni nemmeno tanto straordinaria, se non fosse per i posti auto cancellati in favore di una (discutibile) ciclopedonale che, ad un certo punto, comunque si interrompe.
marcopassonicm.jpg (74 KB)
Il sindaco Marco Passoni

Non stupisce dunque quel "non chiediamo nessuna piscina a sfioro" sottolineato, per esemplificare, da Passoni ieri sera in consiglio comunale, nello spiegare come la sua Giunta intenda investire i 45.000 euro stanziati, nell'ambito della variazione al bilancio portata in votazione con l'applicazione di complessivi 603.000 euro di avanzo, per il concorso di idee.
lungolagoolginate4.jpg (157 KB)
Olginate, vuole avere "un'idea progettuale fattibile", ha detto il Sindaco, in riferimento alla sostenibilità economica delle proposte che chi parteciperà all'iniziativa dovrà presentare. "Se avete letto negli anni il DUP (documento unico di programmazione ndr), il concorso di idee era sempre il primo punto" ha argomentato, rivolgendosi ai consiglieri in Aula. "Abbiamo fatto un primo passaggio con gli uffici, dopo la riqualificazione tra Bulagani e Pescatori. Invece di andare avanti per lotti, ci siamo detti, proviamo a inventarci un concorso di idee per avere un master plan che parte da Pescatori e arriva fino alla Gueglia. Non vogliamo però rivoluzionare il lungolago" ha altresì chiarito Passoni, precisando di aver dato indicazioni precise alla società che seguirà il Comune nella redazione del bando che uscirà poi a settembre.
lungolagoolginate1.jpg (99 KB)
Chiesti dunque, laddove necessari, solo interventi di manutenzione ordinaria; la risoluzione del problema della commistione tra transito veicolare e transito pedonale nel tratto tra villa Sirtori e il ponte; spunti interessanti per la spiaggia della Gueglia. 
lungolagoolginate3.jpg (112 KB)
"Proviamo a immaginarci un'idea diversa di lungolago. E completa, non andando step by step" in sintesi. 
E così i 45.000 euro messi a bilancio serviranno per coprire i costi legati alla società incaricata dal Comune, la comunicazione e i "premi" per i partecipanti al concorso. 
Poi, si tratterà di mettere a terra anche le risorse per dar corpo al sogno.
A.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.