Dissesto: da Regione risorse per 4 milioni per 20 interventi

banner bglobohomebig-29264.jpg
Ci sono anche venti interventi in provincia di Lecco tra quelli che potranno essere finanziati grazie all'incremento di oltre 52 milioni di euro deciso da Regione Lombardia per il Bando Dissesti 2024.
La Giunta regionale ha infatti approvato un aumento della dotazione finanziaria pari a 52.371.349 euro, permettendo lo scorrimento della graduatoria e l'ammissione a contributo di numerosi progetti che erano rimasti esclusi per mancanza di fondi.
Per il Lecchese le risorse complessive ammontano a 3.968.419 euro, destinati a opere di difesa del suolo, consolidamento dei versanti, sistemazione dei corsi d'acqua e prevenzione del rischio idrogeologico.
“Questo stanziamento rappresenta una risposta concreta alle esigenze dei territori e delle amministrazioni locali che attendono da tempo risorse fondamentali per interventi di prevenzione e sicurezza”, commenta il sottosegretario regionale Mauro Piazza.
Il Bando Dissesti 2024 era rivolto a Comuni montani e parzialmente montani, Comunità montane, Province e enti gestori di parchi e riserve regionali. Complessivamente sono stati presentati 267 progetti, di cui 249 ritenuti ammissibili. Le risorse iniziali avevano consentito di finanziare soltanto i primi 44 interventi della graduatoria.
“Grazie a questo importante rifinanziamento sarà possibile ampliare significativamente il numero dei progetti sostenuti da Regione Lombardia, dando risposta a molte amministrazioni che, pur avendo presentato proposte valide, erano rimaste escluse esclusivamente per carenza di fondi”, sottolinea Piazza.
Secondo il sottosegretario, si tratta di un provvedimento particolarmente rilevante per un territorio come quello lecchese, caratterizzato da numerose aree montane e vulnerabili sotto il profilo idrogeologico.
“Parliamo di interventi che riguardano la sicurezza dei cittadini, la tutela dei centri abitati, delle infrastrutture e dell'ambiente. Investire nella difesa del suolo significa prevenire le emergenze e garantire maggiore sicurezza alle future generazioni”, aggiunge.
Piazza ha inoltre ringraziato l'assessore regionale alla Montagna e agli Enti locali Massimo Sertori per il lavoro svolto, evidenziando come il rifinanziamento confermi l'impegno di Regione Lombardia a favore dei territori montani e della prevenzione del dissesto idrogeologico.
I contributi assegnati nel Lecchese
•    Valvarrone: 503.000 euro
•    Bellano: 442.580 euro
•    Primaluna: 355.133 euro
•    Sueglio: 263.500 euro
•    Introbio: 252.800 euro
•    Dervio: 240.000 euro
•    Lierna: 223.853 euro
•    Barzio: 202.450 euro
•    Cortenova: 177.750 euro
•    Valgreghentino: 166.500 euro
•    Garlate: 132.000 euro
•    Margno: 130.666 euro
•    Carenno: 126.635 euro
•    Ello: 116.937 euro
•    Casargo: 116.626 euro
•    Suello: 110.000 euro
•    Parco di Montevecchia e Valle del Curone: 106.800 euro
•    Olginate: 101.937 euro
•    Colle Brianza: 100.250 euro
•    Galbiate: 100.000 euro.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.