Lecco: la Ferrata Gamma 2 riaperta, rimane chiusa la 1

Novità per gli amanti dell'escursionismo. Il Comune di Lecco – attraverso una nota – ha annunciato stamani la riapertura della Ferrata Gamma 2; resta chiusa invece la Ferrata Gamma 1. Qui le verifiche effettuate nei giorni scorsi hanno evidenziato una situazione più problematica del previsto, con la presenza anche di uno smottamento che necessita di ulteriori approfondimenti tecnici.
La questione risale a inizio mese: tra sabato 8 e domenica 9 agosto erano arrivate alcune segnalazioni verbali, riconducibili a personale del Soccorso Alpino, relative a danneggiamenti riscontrati lungo entrambi i percorsi.
In particolare, erano stati segnalati disancoraggi di alcune chiodature utilizzate per sostenere il cavo fisso di sicurezza sia lungo la Ferrata Gamma 1 sia sulla Gamma 2.
gamma1e2.jpg (71 KB)
Era dunque scattata l'ordinanza numero 18 del 12 agosto 2026, che aveva disposto la chiusura urgente dei due itinerari su Resegone e Pizzo d'Erna e il conseguente divieto di transito, considerato il potenziale rischio per l’incolumità degli escursionisti.
Problema risolto per la Ferrata Gamma 2: il 14 agosto è stato effettuato uno specifico intervento durante il quale sono state ripristinate le chiodature danneggiate. Venute meno dunque le condizioni di pericolo e di inagibilità che avevano determinato la precedente ordinanza, il percorso può tornare accessibile.
Resta chiusa la Ferrata Gamma 1, per la quale è stato riscontrato un peggioramento della situazione a causa di uno smottamento, la cui entità e le cui conseguenze sulla sicurezza del percorso dovranno essere valutate.
Al momento si sa con certezza che il tracciato continuerà ad essere chiuso al transito fino al completamento degli approfondimenti e degli eventuali interventi necessari alla messa in sicurezza. L'ordinanza – revocata solo parzialmente – non indica ad oggi una data di riapertura.

A questo collegamento la revoca parziale della precedente ordinanza contingibile e urgente.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.