Valmadrera: il 20 la camminata a San Tomaso con A'Marco'rd
L'associazione A'Marco'rd, nata per ricordare il giovane Marco Maggi, scomparso prematuramente a trentaquattro anni nel 2024 a causa di una malattia, è pronta a promuovere nuovi appuntamenti che andranno ad alimentare il fondo creato all’interno del fondo di comunità di Valmadrera.
"Siete tutti giovanissimi in questo fondo e la cosa più importante è che ricordate Marco, che (chi l'ha conosciuto lo sa) è stato una persona veramente speciale. Io ritengo che lui continui a parlare attraverso di voi e il vostro fondo, come tutti i fondi, è un modo per fare del bene: voi state ricordando Marco facendo del bene agli altri" ha raccontato Antonio Rusconi, presidente del fondo di comunità, rivolgendosi agli occhi lucidi e commossi dei presenti.
A raccontare i progetti di A'Marco'rd sono stati invece il suo presidente Alessandro Spreafico e Veronica Costantino, che ha espresso grande orgoglio per l'associazione: "Noi siamo qui per la voglia che abbiamo provato di incontrarci e di condividere il dolore per la perdita di Marco. Potevamo vivere da soli questo dolore o usarlo per fare del bene e abbiamo deciso di percorrere quest'ultima strada. A'Marco'rd per noi è un grande successo".
Uno dei loro prossimi appuntamenti in programma è la Camminata a San Tomaso, che si terrà nuovamente il domenica 20 settembre: "Per noi è molto importante, perché è stato il primo evento che abbiamo fatto: possiamo considerarlo il nostro evento "di punta", anche perché rappresenta proprio Marco, quello che gli piaceva fare e ciò che era. L'abbiamo chiamata la "camminata di sentimenti emozioni e colori" e questo sarà il tema che si incontrerà per l'intera passeggiata. A differenza degli altri anni sarà un percorso a tappe e in ogni tappa ci sarà un gadget da conservare, sempre seguendo il tema principale. Alla Piana di San Tomaso ci saranno tante attività, soprattutto per i bambini, oltre al nostro stand con panini e bevande. Abbiamo pensato anche di aggiungere un servizio di aiuto per tutte le persone che volessero salire a San Tomaso ma che fanno fatica per problemi di varia natura: ci sarà quindi una macchina che porterà queste persone fino alla Piana. Con questo evento speriamo di far conoscere un pezzetto di Marco a tutti e di raccogliere abbastanza fondi da devolvere nelle nostre zone, perché Marco era particolarmente affezionato a Valmadrera. Vogliamo inoltre aprire uno spazio nostro, con questi fondi: uno sportello di ascolto per tutte quelle persone che stanno affrontando la malattia o per tutte quelle famiglie che stanno affrontando la perdita di un caro, con l'aiuto anche di psicologi professionisti".
Veronica ha raccontato anche di altri progetti pronti a essere concretizzati: ogni Natale, ad esempio, si impegnano a portare dei regali ai bambini nel reparto pediatria dell'ospedale di Lecco, vestiti da Babbo Natale e da Folletti, e per il periodo di aprile-maggio stanno pensando di organizzare un raduno dei camion in Piazza Mercato.
"Io non ho conosciuto Marco, ma grazie a voi mi sembra di conoscerlo” la chiosa del sindaco Cesare Colombo. “Siete cresciuti tantissimo; oggi ci raccontate di un sogno e ci date un esempio della bellezza che è stato Marco".
Le iscrizioni per la camminata di San Tomaso potranno essere effettuate direttamente il giorno stesso al Parco Leopardi, punto di partenza dell'evento, oppure sabato 12 settembre, durante la Golden Night, lo stand dell’associazione.




















