Lecco: si installa un nuovo sistema contro i piccioni alla Piccola

banner bglobohomebig-29264.jpg
Guerra ai piccioni alla Piccola ultimo atto. Questo mese è prevista l'installazione del sistema "Fly Away". Intuibile già dal nome lo scopo, anche di questo ulteriore strumento adottato dall'amministrazione comunale dopo aver già fatto ricorso ad altre metodologie, falco incluso, che, nei mesi, hanno dato risultati soddisfacenti ma da consolidare: far andare altrove gli ultimi volatili che, imperterriti, ancora si avvicinano alle due stecche o comunque mantenere, nel tempo, sgombera l'area da presenze insalubri.
piccolapiccioni10.jpg (127 KB)
Nella sostanza si tratta di un innovativo sistema di dissuasione elettromagnetica progettato per allontanare gli uccelli senza l'uso di punte, reti o sostanze chimiche.
"I volatili (come piccioni e gabbiani) possiedono una proteina negli occhi che consente loro di percepire il campo magnetico. Tale campo influisce sulla sua capacità di valutare parametri di volo essenziali come velocità e distanza, impedendogli di atterrare efficacemente" è scritto nella determina, a firma del segretario comunale, con cui si è proceduto all'esercizio delle opzioni contrattuali in relazione al servizio di bird control presso l'urban center dopo aver rilevato, per l'appunto che, "le misure di contenimento e dissuasione dell’avifauna già poste in essere hanno evidenziato risultati positivi durante il periodo estivo" e dopo il sopralluogo congiunto comune-azienda che ha fatto emergere "la necessità di completare gli interventi di messa in sicurezza".
piccolapiccioni14.jpg (74 KB)
Al di là degli angicismi, concretamente saranno stesi dei "cavi", in doppia fila, su ciascuna delle 35 travi larghe della falda del tetto dei vecchi magazzini rimessi a nuovo, attivando al contempo il servizio di assistenza per le verifiche sulla parte tecnologica dell’impianto per la durata di due anni.
piccolapiccioni11.jpg (83 KB)
Installato il sistema "Fly Away", entro la fine dell'anno, si procederà all'intervento di pulizia e sanificazione degli ambienti interni contaminati dall’intrusione dei volatili.

Galleria fotografica (18 immagini)

45.000 euro il costo complessivo coperto dalla nuova amministrazione ereditando la questione dalla precedente, come da variazione approvata a luglio, come ricorda l'assessore tanto al bilancio quanto all'ambiente Simone Brigatti, sottolineando come così si potrà arrivare all'affidamento della stecca commerciale al gestore (già individuato a dicembre 2023), soggetto che, tra l'altro, si farà carico anche della manutazione dell'area esterna, oggetto recentemente di critiche tanto per l'accumularsi di spazzatura, tanto per le condizioni delle aiuole.
piccolaerba3.jpg (128 KB)
"La pulizia è già stata effettuata, domani si procederà per il verde" garantisce l'esponente della giunta, evidenziando come potendo fine a questa fase transitoria si risolverà poi anche la questione della manutenzione quotidiana dello spazio esterno.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.