Calolzio, Quater Pas: uscita al rif. Prudenzini e sul viandante

Sono due le uscite che settimana scorsa hanno impegnato gli escursionisti del gruppo ''Quater Pas e più'' del Cai di Calolziocorte che hanno raggiunto il rifugio Prudenzini (2235 m s.l.m.) nel Parco dell'Adamello e poi si sono avventurati lungo il sentiero del Viandante da Lierna a Varenna.


 Il 25 giugno, la tappa bresciana: partiti dalla località Fabrezza dopo l'abitato di Saviore dell'Adamello -  ai piedi della Val Salarno - il gruppo si è incamminato lungo l'itinerario CAI n. 14, una mulattiera che con numerosi tornanti attraverso boschi di larici ben amalgamati con distese di abeti rossi, li ha portati presto in quota passando la Malga Macesso di Sotto (1759 m) e di Sopra (1935 m), da dove è stato possibile osservare la diga di sbarramento del Lago Salarno e le costruzioni dell'impianto idroelettrico, curiosa la piccola centrale, posta in una caverna scavata sotto la diga.


 Il cammino prosegue seguendo la sponda pianeggiante sinistra del lago in dieci minuti raggiungiamo il Lago Dosazzo (2084 m) e dopo tre ore circa di cammino il Rifugio Prudenzini (2235 m), situato in una conca alla testata della Val Salarno in una posizione panoramica e strategica per la conquista delle vette più importanti di tutto il massiccio dell'Adamello.

Tre giorni dopo, domenica 28, eccoli di nuovo con gli scarponi ai piedi e lo zaino in spalla per l'escursione sul sentiero del Viandante, nel tratto tra Lierna e Varenna (variante alta).

"Abbiamo completato un percorso itinerante attraverso bei sentieri e mulattiere, all'ombra dei boschi, godere di scorci panoramici da mozzafiato, deliziose case rurali ristrutturate con gusto, piacevoli prati verdeggianti, ideali per riposare. Ricorderemo per molto tempo questa camminata del viandante, vissuta in armonia e in spirito di amicizia" ha raccontato l'organizzatore Luciano Manfro.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.